banda http://blografando.splinder.com

domenica 9 dicembre 2007

Benedetto XVI condanna il “consumo del corpo umano”.

(Noipress) Dura condanna di Papa Benedetto XVI al “consumo del corpo umano” di cui sono vittime giovani, adolescenti e bambini.
Prima della recita dell’Angelus, dalla finestra del Palazzo apostolico per la festa dell’Immacolata Concezione, il Pontefice si è rivolto principalmente ai giovani di oggi, “cresciuti in un ambiente saturo di messaggi che propongono falsi modelli di felicità”.
“Questi ragazzi e ragazze - ha osservato infatti il Papa - rischiano di perdere la speranza perché sembrano spesso orfani del vero amore, che riempie di significato e di gioia la vita”.
“Non poche esperienze ci dicono purtroppo che gli adolescenti, i giovani e persino i bambini - ha ammonito Benedetto XVI - sono facili vittime della corruzione dell'amore, ingannati da adulti senza scrupoli i quali, mentendo a se stessi e a loro, li attirano nei vicoli senza uscita del consumismo: anche le realtà più sacre, come il corpo umano, tempio del Dio dell’amore e della vita, diventano così oggetti di consumo; e questo sempre più presto, già nella preadolescenza. Che tristezza - ha isistito il Papa - quando i ragazzi smarriscono lo stupore, l’incanto dei sentimenti più belli, il valore del rispetto del corpo, manifestazione della persona e del suo insondabile mistero!”.

Il Papa ha preso quindi spunto dalla festa dell’Immacolata per invitare a seguire il modello di Maria, “una madre splendente di bellezza, trasparente all’amore di Dio”. “Sul cammino dell’Avvento - ha scandito il Pontefice - brilla la stella di Maria Immacolata. Guardando Lei, noi riconosciamo l’altezza e la bellezza del progetto di Dio per ogni uomo: diventare santi e immacolati nell’amore”.

Il Papa ha ricordato inoltre che proprio oggi iniziano le celebrazioni per il 150esimo anniversario delle apparizioni mariane di Lourdes.
E per l’Immacolata, rispettando la tradizione, questo pomeriggio il Papa deporrà una corona sotto la statua della Madonna in piazza di Spagna. Ci saranno anche il cardinale Camillo Ruini, vicario del Papa per la diocesi di Roma, e il sindaco della capitale, Walter Veltroni.

Sphere: Related Content

Nessun commento: