banda http://blografando.splinder.com

domenica 9 dicembre 2007

La coppia è gay? Niente divorzio.

Un tribunale del Rhode Island ha rifiutato di sciogliere un matrimonio di una coppia lesbica contratto in un altro stato.

(La Stampa) Un tribunale del Rhode Island ha dichiarato che non permetterà a una coppia omosessuale, unita in matrimonio in Massachussets, di divorziare. Cassandra Ormiston e Margaret Chambers si sono sposate a Fall River nel 2004 dopo che il Massachussets è diventato il primo stato del paese a consentire le unioni tra partner dello sesso. La coppia aveva convissuto per dieci anni prima di convolare a nozze, ma due anni fa il rapporto è andato in crisi.

La corte ha deliberato che finché sarà in vigore la legge, datata 1961, che definisce il matrimonio esclusivamente come l'unione tra un uomo e una donna, lo stato del Rhode Island non può concedere il divorzio a una coppia omosessuale, anche se queste hanno contratto regolare matrimonio in un altro stato. La 70enne Ormiston ha denunciato la decisione del tribunale come l'ennesimo atto discriminatorio nei confronti di gay e lesbiche. "La coppia si trova ora in un limbo giuridico" ha dichiarato l'avvocato della donna.

Il governatore Donald Carcieri ha espresso compiacimento per la decisione del giudice. "La scelta del tribunale è stata la più appropriata secondo il diritto del nostro stato - ha dichiarato Carcieri - Per me è sempre stato chiaro che la legge del Rhode Island è stata scritta per consentire il matrimonio, e quindi il divorzio, esclusivamente tra un uomo e una donna". Stesso compiacimento hanno espresso molte associazioni conservatrici e cristiane. Per ufficializzare la separazione, alla coppia non resta che trasferirsi in Massachussets.

Sphere: Related Content

Nessun commento: