banda http://blografando.splinder.com

domenica 9 dicembre 2007

Strumentalizzazione pubblicitaria. Imbarco Immediato: "Offesi dall'atteggiamento denigratorio".

L’associazione gay e lesbica della Svizzera Italiana ha preso posizione nei confronti della campagna di promozione delle stazione sciistica di Airolo e delle reazioni che hanno provocato.

(Ticinonline) Il Ticino, si legge nel comunicato odierno, ha dovuto assistere a persone che “vanno in bianco”, a bieche questioni di marketing, a vendette trasversali di personaggi altolocati, alla voglia di apparire, a pubblicitari che si credono Toscani e a Dolce Gabbana, e a moralismi da quattro soldi".

"Ancora una volta", scrive ancora Imbarco Immediato, "quelli che hanno pagato il tributo più grande sono state le persone omosessuali, (anche quelle che non sciano!) costrette a rivivere offese e denigrazioni". L'associazione si stupisce anche del fatto che i pubblicitari abbiano scelto una campagna del genere per promuovere la stazione sciistica di un comune poco aperto verso le persone omosessuali era già stato comprovato nella votazione del 5 giugno del 2005, per la quale solo il 33% dei votanti si era espresso a favore della legge per le unioni di coppie omosessuali.

L'associazione ritiene che gli omosessuali sono diventati soggetti involontari, "scelti come strumenti per finalità che non li riguardano". Per questo si sentono doppiamente offesi: "da un lato perché usati come oggetti, dall’altro perché oggetto di atteggiamenti denigratori" e vogliono "quindi far notare che queste situazioni compromettono, in pochi giorni, il lavoro fatto sull’arco di anni da tutte le persone impegnate per un Ticino democratico, laico, rispettoso delle minoranze, capace di incontro e di apertura". Imbarco Immediato critica anche l'atteggiamento di Marco Solari che si è fatto portavoce, secondo l'associazione "si è fatto promotore e portavoce solo di quella parte di paese meschina e piccola, facendo sentire “inadeguate” anche le molte persone omosessuali che visitano il Ticino".

Sphere: Related Content

Nessun commento: