banda http://blografando.splinder.com

domenica 9 dicembre 2007

Pedofilia clericale e siti cattolici. Se saremo agnelli, vinceremo...

(Trotzky) Dai siti cattolici traspare il fondato timore che i vertici ecclesiastici non siano adeguati nell'affrontare la piaga della pedofilia clericale.
Le loro critiche si appuntano sul fatto che, nonostante la marea di fango dei preti che molestano, violentano, tormentano, adulti e adolescenti avanzi sempre più minacciosa, la chiesa non si decide ancora, salvo casi eccezionali, a sospendere dai loro incarichi i responsabili di quei comportamenti che hanno distrutto la sua credibiltà e la stanno portando alla catastofe.
Pur sapendo che quelli che ci rimettono di più sono gli adolescenti, la gerarchia vaticana continua infatti a sostenere i suoi indegni rappresentanti con attestazioni di solidarietà, che lasciano l'amaro in bocca alle persone che vanno al fondo dei problemi, a insabbiare le pratiche che li riguardano, a trasferirli da una diocesi all'altra e a imporre il silenzio sugli scandali di cui si rendono protagonisti.
Tutto questo danneggia l'immagine della chiesa, crea sconcerto nei fedeli e il sospetto che si nasconde uno scandalo per impedire he ne emergano di peggiori.
Si si continuerà a scendere lungo questa china, le diocesi perderanno i loro fedeli e si arriverà allo sfacelo.
I seminari infatti sono vuoti, le chiese deserte, piazza San Pietro sempre meno affollata e le coppie di fatto più numerose dei matrimoni religiosi. E la causa di questa corsa anelante alla rovina va individuata nella condotta del clero, che ha smesso di assumere comportamenti all'altezza del suo compito e si è arreso alle tentazioni del secolo.
In conseguenza di questo lassismo la religione è caduta in uno stato comatoso e più i preti appariranno come lupi avidi di potere, ricchezze e privilegi, prepotenti, arroganti e schiavi del sesso, più i fedeli scapperanno per non essere azzannati.
Nella sua omelia sul vangelo di Matteo, Giovanni Crisostomo diceva "se saremo agnelli, vinceremo, se lupi, saremo sconfitti".
Mai profezia fu più azzeccata. Se avessero seguito il suo consiglio, adesso la chiesa non si troverebbe in queste condizioni.

Sphere: Related Content

Nessun commento: