banda http://blografando.splinder.com

domenica 18 novembre 2007

Dopo la Fiction Rino Gaetano a La Storia siamo noi.

(Tv blog) La Fiction in due puntate, Rino Gaetano - Ma il cielo è sempre più blu, andata in onda su Raiuno ha ottenuto un grande successo, ma non sono mancate le polemiche sulla sua “mancanza di fedeltà” alla vera storia del cantautore romano di origini calabresi.

La sorella di Gaetano, scomparso nel 1981, ha lamentato più volte a mezzo stampa il poco realismo del personaggio interpretato da Claudio Santamaria e la sottolineatura sui presunti problemi legati all’abuso di alcol non le sono andati giù.

Domani sera alle 23.30 su Raidue si torna a parlare della vita di Rino Gaetano, ma senza “fiction” e parti “romanzate”, saranno le persone che l’hanno conosciuto nella vita personale e nei 5 folgoranti anni della carriera artistica a raccontarla attraverso il loro ricordo.
Naturalmente Anna, la sorella, ma anche la ragazza che Rino avrebbe sposato da lì a pochi giorni quando la mattina del 2 giugno 1981 moriva per le conseguenze di un incidente stradale dopo aver fatto il giro degli Ospedali, impossibilitati ad assisterlo per la mancanza di posti letto.

A parlare della sua carriera e del suo genio musicale lo storico proprietario della casa discografica IT, Vincenzo Micocci, per la quale Rino Gaetano pubblicò 4 dischi e l’amico Antonello Venditti, che dopo averlo conosciuto nelle prime esibizioni al Folkstudio fu tra i produttori del suo primo singolo, quel I love you Marianna cantato con il nome d’arte di Kammamuri’s, una canzone che raccontava dell’amore per la nonna Marianna giocando sul paradosso che poteva far pensare ad un altro amore, quello per la marijuana.

La Storia siamo noi cercherà di spiegare come un personaggio tanto “fuori dagli schemi” sia potuto diventare un idolo delle folle, capace di vendere 600mila copie del singolo Gianna presentato a Sanremo nel ‘78, tollerato dal rigido star-system dell’epoca nonostante il suo modo di fare così poco ortodosso.


---

Sphere: Related Content

Nessun commento: