banda http://blografando.splinder.com

domenica 18 novembre 2007

Torino: Inizia il corso "Islam e democrazia".

Facoltà di Scienze politiche, Università di Torino.

PROGRAMMA DEL CORSO "ISLAM E DEMOCRAZIA".
(Sistemi politici comparati, 5 crediti) di Farian Sabahi Quest’anno il corso è diviso in tre parti: 1) istituzionale con approfondimenti su temi specifici, 2) Storia dell’Iran del Novecento, 3) Islam in Europa.
ORARIO: Il corso inizia alle 12 puntuali e finisce alle 13.45.

SEDE: Via Plana 10, aula H (TORINO)
---
Lunedì 19 Novembre
Presentazione del corso, parte introduttiva su Islam e diritti umani, rispetto e tutela dei diritti umani in Medio Oriente. Le origini dell’Islam. Intervento del dottorando Marco Demichelis sulle origini dell’Islam, il mutazilismo e l’uso della ragione tra le fonti dell’Islam (sul blog troverete i suoi appunti).
Martedì 20 Novembre
Islam e azione umanitaria: Hamas (intervento della dottoranda Giulia Daniele e visione dei DVD sul check-point Kalandia e sulle elezioni del 2006 a Gaza e Ramallah).
Mercoledì 21 Novembre
La resistenza nei regimi totalitari. Un confronto tra l’URSS e il mondo islamico. Intervento di Gabriele Nissim, autore di “Una bambina contro Stalin” (Mondadori 2007), sulla resistenza individuale e il senso della memoria nei totalitarismi, confronto tra Hitler/Shoah e le persecuzioni sotto Stalin.
Lunedì 26 Novembre
Il genocidio degli armeni al crepuscolo dell’impero ottomano. Intervento del Prof. Marcello Flores, direttore del Master in International Human Rights all’Università di Siena e autore del saggio “Il genocidio degli armeni” (Il Mulino 2006). Su questo tema leggere anche il romanzo “La masseria delle allodole” di Antonia Arslan (Bur, 2004) da cui è stato tratto il film diretto da Paolo e Vittorio Taviani. Vedremo parti del film “La masseria delle allodole”.
Martedì 27 Novembre
La questione arabo-israeliana: intervento di Claudio Vercelli (autore di “Israele. Storia dello Stato. Dal sogno alla realtà 1881-2007”, Giuntina, 2007). Focus sui diritti degli omosessuali in Medio Oriente (confronto tra i Paesi islamici, la legislazione in Israele, il caso dell’Iran).
Mercoledì 28 Novembre
Storia dell’Iran del Novecento: il boicottaggio del tabacco nel 1892, la rivoluzione costituzione del 1906, l’avvento dei Pahlavi, la modernizzazione degli anni Venti e Trenta, la sedentarizzazione dei nomadi.
Lunedì 3 Dicembre
La Seconda guerra mondiale e il coinvolgimento dell’Iran neutrale. Il ruolo dell’Iran nel salvare gli ebrei dall’Olocausto. Il serial televisivo “Meridiano zero” in onda sulla TV di Stato iraniana nell’autunno 2007 (mostreremo in aula delle parti).
Martedì 4 Dicembre
La nazionalizzazione del petrolio iraniano e il colpo di Stato contro Mossadeq nel 1953. La rivoluzione bianca del 1963, focus sull’Esercito del sapere (diapositive dell’epoca).
Mercoledì 5 Dicembre
La poetessa Forough Farrokhzad, il suo film “La casa è nera” (in persiano sottotitolato in francese, 20’) sul lebbrosario di Tabriz, la poesia che preannuncia l’arrivo di Khomeini, sul blog una relazione del dottorando di Cagliari Andrea Duranti sulla poetessa. La rivoluzione del 1979, il velayat-e faqih (governo del giureconsulto) e la figura di Khomeini.
Venerdì 7 Dicembre
Ore 21 Spettacolo teatrale sulla poetessa Farrokhzad: LA SOFFITTA RITROVATA
Si tratta di una piccola soffitta nella quale ritroveremo i versi di Alda Merini,Sylvia Plath, Emily Dickinson, Carmen Yanez, Aung San Suu Kyi, Sujata Bhatt, Forogh Farraokhzad. Otto donne che si inseguono fra i versi, nei loro racconti di vita, piccoli istanti musicali nei versi letti da Sylvia Plath stessa che invaderanno il teatro.
Frammenti intensificati dalla magia dell'arpa ma anche dal magistrale coro ensemble San Filippo di Torino. voce recitante PAOLA ZOPPI (poetessa, scrittrice); musiche:DANIELA VENDEMIATI (arpista ex componente dell'orchestra del teatro regio di torino) TEATRO COMUNALE Valperga (To), ingresso libero.
Lunedì 10 Dicembre
La guerra Iran-Iraq (1980-88), le presidenze di Rafsanjani e Khatami. La società civile. Il nobel all’avvocatessa Shirin Ebadi (e la sua autobiografia “Il mio Iran”).
Martedì 11 Dicembre La presidenza di Ahmadinejad: isolamento internazionale, crisi economica, razionamento benzina, i legami con Hezbollah, una società dalle molte contraddizioni.
Venerdì 14 Dicembre
Ore 22.30 Proiezione del film PERSEPOLIS tratto dai fumetti dell’iraniana Marjane Satrapi. Cinema Massimo Uno, ingresso gratuito (arrivate per tempo!)
Lunedì 17 Dicembre
Islam in Francia: il principio di laicità, la legge che vieta l’ostentazione dei simboli religiosi, problemi legati al lavoro (DVD “La schivata” di Abdellatif Kechiche”).
Martedì 18 Dicembre
Islam in Belgio: focus sulla presenza marocchina con il DVD “Kassablanka”. Islam in Olanda: l’assassinio di Theo Van Gogh, la posizione dell’ex deputata di origine somala Ayyan Hirsi Ali, il saggio “Assassinio a Amsterdam” di Ian Buruma (Einaudi, 2007).
Lunedì 7 Gennaio
Islam in Italia: la Consulta per l’Islam italiano, la carta dei valori, la formazione degli imam, cittadinanza, importanza della laicità delle istituzioni (Baruch Spinoza), DVD “Minareto mille punti” (di Farian Sabahi ed Edoardo Camurri, ideato e diretto da Pietro Raschillà).
Martedì 8 Gennaio
Islam in Europa: problematiche generali. Focus sulle mutilazioni genitali femminili: posizioni giuridiche dei vari Stati (cfr. Svezia, Italia), DVD “Moulaadé” di Ousmane Sembene.
Lunedì 14 Gennaio
Islam nel Regno Unito: multiculturalismo, focus sulla comunità yemenita di Liverpool (intervento della tesista Silvia Galandini) e sulla comunità originaria dal Bangladesh con il DVD “Every good marriage begins with tears” e il romanzo di Monica Ali “Bricklane” (Il Saggiatore).
Martedì 15 Gennaio
Islam in Germania: focus sulla presenza turca: DVD “On the outskirts” e romanzo “Salam Berlino” di Yadé Kara (e/o, 2006).
Ore 20: cena di fine corso in collaborazione con l’associazione di donne iraniane Mille e una notte

Bibliografia:

Voce I diritti umani in Medio Oriente (a cura di F. Sabahi) in “Atlante dei diritti umani”, Utet, Torino, 2007
Voce Islam e azione umanitaria (a cura di F. Sabahi) in “Dizionario dei diritti umani”, Utet, Torino, 2007
Voce Dichiarazione islamica universale dei diritti umani (a cura di F. Sabahi) in “Dizionario dei diritti umani”, Utet, Torino, 2007

QUESTE TRE VOCI SONO SUL BLOG
www.lastampa.it/sabahi
F. Sabahi, Storia dell’Iran, Bruno Mondadori, Milano, 2006 (nuova edizione aggiornata)
F. Sabahi, Un’estate a Teheran, Laterza, 2007.
F. Sabahi, Islam: l’identità inquieta dell’Europa. Viaggio tra i musulmani d’Occidente, Il Saggiatore, Milano, 2006

Ricevimento: durante il corso martedì dalle ore 11 alle 11.50 in via Giolitti 33, secondo piano. Prima e dopo il corso su appuntamento scrivendo a: farian.sabahi@unito.it

Sphere: Related Content

Nessun commento: