banda http://blografando.splinder.com

domenica 18 novembre 2007

Nuoto: oro per Filippi e Pellegrini.

Italia protagonista in vasca corta.

(TGCom) La tappa di Berlino della Coppa del Mondo di nuoto in vasca corta ha dato ottime indicazioni ai colori azzurri in vista dei Giochi Olimpici di Pechino. L'Italia ha infatti conquistato otto podi (3 primi posti, 3 secondi e 2 terzi) nel corso della manifestazione. Nell'ultima giornata Alessia Filippi, che aveva già vinto negli 800 sl, ha trionfato anche nei 400 misti, mentre Federica Pellegrini ha primeggiato nei 400 sl.

L'Italia lascia Berlino con ottime indicazioni in vista dei Giochi Olimpici di Pechino del prossimo anno. Anche nella giornata di domenica Alessia Filippi e Federica Pellegrini hanno recitato il ruolo di regine, mentre Federico Colbertaldo ha rappresentato sul podio la squadra maschile col secondo posto nei 1500. La Filippi ha vinto i 400 misti, campionessa europea e vicecampionessa mondiale della distanza, con il record italiano di 4'30"25, migliorando il primato di 1"33. Federica Pellegrini si è invece imposta nei 400 stile libero in 4'02"29. La vice campionessa europea e bronzo iridato della distanza disputa una gara in solitario precedendo la canadese Chanelle Charron Watson e la cinese Yang Chin Kuei.

Nella gara d'apertura della sessione pomeridiana Federico Colbertaldo (nella foto) si piazza secondo nei 1500 stile libero con il primato personale di 14'43"18. Il precedente primato personale era di 14'45"41 e risaliva al 2006. Meglio di lui solo il coreano Tae Hwan Park in 14'34"39. Non può che essere soddisfatto il ct Alberto Castagnetti: "Avevamo scelto Berlino perché sapevamo che ci sarebbe stato un livello tecnico molto elevato. Così è stato, come dimostrano i record mondiali ed europei migliorati - ha spiegato. - I ragazzi tornano a casa con entusiasmo ed ottimismo. Abbiamo aperto la stagione olimpica nel migliore dei modi. Sono molto soddisfatto e fiducioso per le prossime tappe di avvicinamento alle Olimpiadi. Lo spirito che guida il gruppo è quello giusto". Nelle altre gare tuona ancora anche Stefan Nystrand: lo svedese vince col record mondiale i 50 stile libero in 20"93, 5 centesimi in meno del precedente primato del sudafricano Roland Schoeman.

Sphere: Related Content

Nessun commento: