Il progetto presentato giovedì mattina a Palazzo Marino. All'Ottagono dall'8 settembre un'ora al giorno sulla cultura digitale. Online i redditi dei consiglieri comunali.
(Il Corriere della Sera) Se oltre il 50% degli italiani non usa e non conosce Internet, allora sarà Internet ad andare dagli italiani per farsi conoscere e apprezzare nelle sue svariate opportunità. È questo il punto di partenza di «Codice Internet», il progetto presentato questa mattina a Palazzo Marino dal presidente del consiglio comunale Manfredi Palmeri, insieme con gli ideatori Marco Montemagno e Marco Antonio Masieri e con la partecipazione di Claudio Cecchetto.
ANZIANI E INTERNET - Codice Internet attraverserà tutto il territorio nazionale per promuovere l’utilizzo del Web, diffondere la cultura digitale tra le persone, sensibilizzare istituzioni, aziende e media per contribuire a colmare il «digital divide» del nostro Paese. «Il progetto intende promuovere il web - ha spiegato Palmeri - e diffondere la cultura digitale tra le persone. Propagandarne l'importanza soprattutto nei confronti della popolazione anziana. E anche sensibilizzare istituzioni e aziende a colmare il divario digitale del nostro paese». A questo proposito, Palmeri ha sottolineato che questa manifestazione si inquadra in un progetto più ampio che riguarda «Milano tecnologica» e che ha già previsto, per esempio, il cablaggio della città (300 mila km in fibre ottiche che intersecano tutto il capoluogo).
REDDITI IN RETE - Con questo spirito di divulgazione al pubblico, dalla prossima settimana saranno accessibili a tutti, in rete, i redditi dei consiglieri comunali. «Nel mondo vengono spedite 2 milioni di mail al secondo - ha detto Montemagno - e sono 100 miliardi i click al giorno. Per tutto questo abbiamo pensato a un progetto per portare "fuori" la Rete, dagli esperti a tutti quelli che possono essere interessati».
ALL'OTTAGONO - Il programma di Codice Internet è vastissimo, e prevede diversi momenti. Dall'8 settembre, un'ora al giorno per ben 35 giorni, l'Ottagono, in pieno centro di Milano, ospiterà uno dei primi eventi che «porta Internet in piazza»: «Internet in 50 minuti». «All'interno di un palinsensto tematico - ha spiegato Montemagno - si alterneranno esperti, artisti, politici e tutti coloro che grazie al web hanno migliorato la propria vita». Il 3 e 4 ottobre sarà il palcoscenico del Teatro dell'Arte a ospitare «Internet Tour», un'occasione per mettere a confronto le persone con esperti, personaggi e protagonisti della Rete.
FESTIVAL NEL 2009 - Sarà sempre Milano a ospitare anche l'evento conclusivo, alla fine del 2009, quando sarà organizzata la prima Internet Week: «Un vero e proprio festival di Internet, durante il quale le strade si coloreranno di Web». La valenza del progetto, secondo Marco Masieri, va ricercata anche nel fatto che la visione di Internet è spesso distorta, e la rete viene considerata come «pericolosa», come qualcosa di ostico. Al contrario, come sottolinea anche il tema del summit di San Francisco, Internet può essere utile per affrontare progetti globali, come l'ambiente e il riscaldamento del pianeta.
E con oggi oltre tre milioni di visite e ben sei di pagine viste. Grazie.
Si, grazie. Grazie a tutti voi per la preferenza. A tutt'oggi, dal 15 settembre dello scorso anno, ci han fatto visita ben tremilioni (per la precisione 3.009.540) di lettori. Ovviamente non tutti referenti all'universo Glbt e di questo ne siamo fieri. Fieri di non essere un ghetto o una riserva indiana. Hanno tentato di zittirci, soprattutto con stupide azioni e dispetti ma non ci sono riusciti e noi andiamo avanti con nuove iniziative e collaborazioni.
Perchè questo blog. Chi siamo.
Siamo un gruppo di lavoro che politicamente non può riconoscersi in nessuna opinione politica. Froci per una destra conservatrice, ottusa ed omofoba, deviati e malati per il centro cattolico-moderato, serbatoio gratuito di voti per una sinistra altrettanto conservatrice ma anche maldestra, inaffidabile e pasticciona.
Abbiamo dato vita a questo strumento informativo per cercare di costruire qualcosa di nuovo e che possa dare forma ad un movimento culturale e, perchè no, anche di opinione politica, voce libera senza strumentalizzazioni. Questo blog, che mettiamo a disposizione di tutti di qualsiasi appartenenza politica o corrente ideale, culturale e orientamento sessuale essi siano, raccoglie una rassegna stampa relativa all'universo Glbtq italiano ed internazionale. Con questo blog desideriamo essere una voce critica nei confronti della destra come della sinistra per cercare di smuovere preconcetti e l'omofobia, malattia endemica della politica italiana. Avvertenza Questo blog è un aggregatore di notizie e non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicita'. Questo blog non puo', pertanto, considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001. Le notizie e le immagini inserite in questo blog sono tratte in massima parte da Internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarcelo e saranno subito rimosse.
A chiunque é concesso di lasciare commenti ai post, ma non verranno in alcun modo presi in considerazione tutti quei commenti lasciati in forma "anonima". I gestori del blog non potranno essere ritenuti responsabili per eventuali messaggi lesivi di diritti di "terzi"Per segnalazioni, informazioni, lamentele e o suggerimenti scrivere a: Redazione@NotizieGay.com
Secondo voi i gay moderati di centrodestra sono rappresentati nel movimento Glbt?
Avvertenze.
I sondaggi online di Notizie Gay non hanno un valore statistico, si tratta di rilevazioni non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno l'unico scopo di permettere ai nostri lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità. Le percentuali non tengono conto dei valori decimali. In alcuni casi, quindi, la somma può risultare superiore a 100.
Tuttopride 2008. Interventi, discussioni, polemiche, notizie, lamentele, riflessioni e molto altro dai pride italiani ed internazionali. Tutti gli articoli pubblicati da Notizie gay.
Aggiungi al tuo browser la toolbar di Notizie Gay, è gratuita e ti offre un sacco di servizi assolutamente gratuiti (radio, web tv, controllo posta, ecc). Totalmente personalizzabile e discreta.
Nessun commento:
Posta un commento