banda http://blografando.splinder.com

mercoledì 27 agosto 2008

Le fantasie erotiche sono terapeutiche.

(Pinkblog) Un tempo venivano considerate un vizio inconfessabile, prodotto delle deviazioni della nostra mente: le fantasie erotiche, terreno minato nel quale ci si addentra con un misto di frenesia e di timore, sono state sdoganate da una recente ricerca britannica, che le ha definite salutari per il benessere psico/sessuale. Sono di vario genere e alle volte turbano non poco chi se le ritrova in testa. Qualche altra volta si prova a metterle in atto, non sempre ottenendo i risultati sperati perchè si sa: le fantasie spesso sono belle solo finchè restano tali.

Ora un libro dal titolo che è tutto un programa, “Indovina chi viene a letto?”, scritto dallo psichiatra freudiano Brett Kahr, ci chiarisce molte cosette a riguardo. Le fantasie erotiche non solo non sono dannose ma anzi esse “sono un ottimo indicatore dello stato di salute della società”, come spiega Kahr.

Sono un prodotto dell’inconscio e contengono informazioni preziose sul nostro rapporto col sesso. Oltre a svolgere funzioni fondamentali per la nostra salute, ad esempio per soddisfare desideri nascosti o esprimere creatività.

Si va dal classico pensare a qualcunaltro mentre si fa sesso col proprio partner ( 90% degli adulti)al 15% che sogna un rapporto a tre (secondo me sono molti di più). Ma ci sono anche cose ben più stravaganti tipo immaginarsi sul set di un film porno (11%) o addirittura gente che descrive scene di necrofilia o di sesso con alieni. Fantasticare sul sesso è talmente importante che ci sono diversi approcci psicoterapeutici che partono proprio dalle fantasie e dalla loro interpretazione per arrivare ad una terapia valida. Specialmente analizzando quelle più inconfessabili. Fantasticate quindi gente, fantasticate…tutta salute!

Sphere: Related Content

Nessun commento: