banda http://blografando.splinder.com

venerdì 22 agosto 2008

Cinema. Tutta "La rabbia di Pasolini" sarà a Venezia.

Recuperato l'intero corpus dei filmati che avrebbero composto la versione
di "La rabbia", film del 1963 di Pier Paolo Pasolini - Da un'idea di Tatti Sanguineti alla realizzazione di Giuseppe Bertolucci.

L'Istituto Luce, la Cineteca di Bologna e Minerva Raro Video saranno presenti alla 65esima Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia con un'iniziativa speciale fuori concorso: "La rabbia di Pasolini", versione integrale dell'episodio firmato dal regista del film "La rabbia" [nella pagina collegata, il trattamento del film scritto dallo stesso Pasolini, ndr].

L'iniziativa, che nasce dalla volontà di 'risarcire' Pasolini recuperando l'intero corpus dei filmati che avrebbero composto la sua versione di "La rabbia", parte da un'idea di Tatti Sanguineti, appassionato degli archivi pasoliniani ed è stata realizzata da Giuseppe Bertolucci, Presidente della Cineteca di Bologna, attento conoscitore dell'opera di Pier Paolo Pasolini.

"La ricostruzione, o meglio la 'simulazione' - come precisa lo stesso Bertolucci - di quella prima parte mancante, che conta un totale di sedici minuti di scene inedite di grande impatto emotivo e di grande importanza storico culturale, è stata possibile grazie all'apporto dell'Istituto Luce", unico depositario dei cinegiornali "Mondo Libero", a cui già a suo tempo Pasolini aveva attinto, Settimana Incom e Opus Film.
A completare il film-documentario, ci saranno anche alcuni materiali d'epoca che testimoniano il linciaggio mediatico subito dall'autore e due straordinari estratti da sue interviste. Dopo Venezia il film sarà nelle sale dal 5 settembre, distribuito dall'Istituto Luce.

E ancora: nell'ambito della Mostra di Venezia si terrà la rassegna "Questi fantasmi: Cinema italiano ritrovato (1946-1975)" nel corso della quale si potranno vedere i provini per Padre selvaggio di Pier Paolo Pasolini (1962).

Infine, il "calendario degli eventi" segnala: da mercoledì 27 agosto a sabato 6 settembre, al primo piano del Palazzo del Cinema, "Bellissima e Mamma Roma, due film per Anna Magnani", mostra fotografica realizzata dalla Biennale di Venezia e dal Centro Cinema Città di Cesena, in collaborazione con Annecy Cinéma Italien e Regione Emilia-Romagna, per rendere omaggio ad Anna Magnani, nel centenario della nascita, attraverso 50 foto in bianco e nero, realizzate dai fotografi di scena Paul Ronald (Bellissima) e Divo Cavicchioli (Mamma Roma).

[Il sito ufficiale della Mostra Cinematografica di Venezia.]

Sphere: Related Content

Nessun commento: