banda http://blografando.splinder.com

martedì 10 giugno 2008

Vergognosa petizione. Raccolta firme pro-prete pedofilo.

A Colico c’è chi contesta la raccolta delle sottoscrizioni. Il sacerdote condannato.
(Stefano Cassinelli - Il Giorno) Secondo un Tribunale della Repubblica ha abusato di un minorenne, ma la gente di Colico non crede a quanto sentenziato dai giudici in primo grado e difende don Mauro Stefanoni (nella foto) ex parroco di Laglio che da tempo era stato trasferito a Villatico. Ma i parrocchiani non si limitano a parlar bene del sacerdote che ora si trova a Cantù in casa dei genitori in attesa che il vescovo di Como Diego Coletti decida di lui. Infatti è stata organizzata una raccolta firme e in un giorno sono stati oltre 600 i colichesi che hanno sottoscritto la petizione a sostegno di don Mauro chiedendo che il sacerdote ritorni in parrocchia. «Abbiamo deciso - spiegano i parrocchiani più attivi nell’iniziativa - di far sapere al vescovo che noi abbiamo piena fiducia in don Mauro e che qui ha fatto un lavoro straordinario. Ha rivitalizzato l’attività oratoriana con iniziative e novità».

MA ALLE 600 FIRME, già consegnate dal religioso che dovrebbe averle già fatte pervenire al vescovo, se ne dovrebbero aggiungere molte altre: «Abbiamo già duecento firme pronte. Quando diciamo firme intendiamo con il nome, l’indirizzo e i dati anagrafici del sottoscrittore. Quindi firme certe e domenica ne saranno raccolte altre. Andremo oltre le mille». In un paese con poco più di seimila abitanti questo è un numero assai significativo. Ma il vescovo Coletti nei prossimi giorni inizierà anche a ricevere cartoline mandate dai bambini di Colico in cui sono contenuti messaggi per don Mauro Stefanoni. «Ci manchi don», «Torna a Colico don Mauro» sono alcuni dei testi inviati in curia a Como. «Questa iniziativa - spiegano i parrocchiani colichesi - ha reso molto felice don Mauro. Lo abbiamo incontrato lunedì sera per dargli le firme già raccolte e per esprimergli la nostra solidarietà. Questa iniziativa è nata da noi e non è stat sollecitata da don Mauro che però l’ha accolta con grande gioia».
NON MANCA PERÒ chi esprime perplessità in paese sull’opportunità di chiedere il ritorno del sacerdote e c’è già chi contesta il valore delle firme. «Capisco che non sia un modulo con valore legale - afferma un residente che risulta essere tra i firmatari - ma la raccolta delle firme per una questione così delicata dovrebbe essere fatta con più attenzione. Io risulto firmatario ma di fatto hanno fatto sottoscrivere il modulo a mia nonna anche per me. Essendo una cosa delicata bisogna gestirla con attenzione e rispetto». Mentre l’incontro tra il vescovo Diego Coletti e don Mauro che doveva tenersì martedì sera è stato rinviato.

Sphere: Related Content

Nessun commento: