banda http://blografando.splinder.com

martedì 10 giugno 2008

18 anni di carcere agli assassini dell'attore gay ucciso a Roma.

Sentenza in abbreviato. Pena di 18 anni ad imputati principali.
(Apcom) Condanne in abbreviato per i tre romeni responsabili, a vario titolo, dell'omicidio dell'attore gay Sergio Aru Tosio, 39 anni, avvenuto la notte tra il 13 ed il 14 giugno. Il gup Giuseppe Guglielmi ha riconosciuto colpevoli dei reati di omicidio volontario e rapina, Florinel Mahaita Birica detto Ionel, 25 anni e Adrian Nicolae Grecu, 26 anni e li ha condannati a 18 annid i reclusione. Il loro complice, il connazionale, Gabriel Viorel Cobzaru, 23 anni, ha avuto invece una pena di poco minore, 16 anni ed 8 mesi. Il giudice ha anche disposto una provvisionale immediatamente eseguibile di 50mila euro, a favore della famiglia della vittima.

Aru Tosio fu trovato morto nel suo appartamento, in viale del Vaticano, con le mani e i piedi legati da cavi e con al collo il filo di un caricabatteria del cellulare. Il pubblico ministero Giorgio Orano aveva chiesto per Grecu e Birica una condanna a 20 anni e per il loro amico 18 anni. Grecu, dopo un breve periodo di latitanza, e alcune segnalazioni in Albania ed Ungheria, è stato poi arrestato. Tutti e tre i giovani romeni, presenti oggi in aula, non hanno detto nulla al momento in cui il giudice ha letto il dispositivo della sentenza.

Aru Tosio venne trovato seminudo. Il suo appartamento, a due passi dal Vaticano, era al primo piano di una lussuosa palazzina liberty. Quando gli investigatori entrarono in casa la trovarono completamente a soqquadro. Cassetti rivoltati, disordine ovunque, chiari segni di mani che rovistarono ovunque nella ricerca di soldi, gioielli o qualsiasi altra cosa di valore. In base agli atti contenuti nel fascicolo processuale, Birica aveva una sorta di relazione con Aru Tosio, altre volte si erano incontrati e tra loro c'erano stati degli approcci sessuali. La sera dell'omicidio l'attore organizzò una cena, e presente oltre a Birica, quella volta, c'era anche Grecu.

I due romeni non avrebbero accolto le richieste di Aru Tosio ed in breve, complice anche l'alcool, assunto durante la serata, hanno aggredito e ucciso l'attore. Cobzaru attendeva in strada ed era pronto a intervenire. Nel 1998 Aru Tosio aveva avuto una parte nel film 'I Dimenticati', in tv aveva lavorato in 'Classe di ferro' e 'Finalmente venerdì' ed aveva recitato anche in teatro, tra la fine degli anni '80 e la fine degli anni '90.

Sphere: Related Content

Nessun commento: