banda http://blografando.splinder.com

lunedì 28 aprile 2008

Torino Lgbt FilmFest. Non c'è accordo tra i critici ed il pubblico. Un festival opaco.

La León vince il 23° Festival del cinema gay di Torino. Il film di Santiago Otheguy ha ricevuto il premio per il miglior film nell'ambito della 23esima edizione della kermesse cinematografica GLBT torinese.

(Castlerock.it) La 23esima edizione del Festival del Cinema GLBT di Torino, che si è conclusa il 25 aprile è stata vinta dal film La Leòn (nella foto l'immagine della locandina): la giuria internazionale, formata da Pier Maria Bocchi, Melania G. Mazzucco, Joao Pedro Rodrigues e Andrea Sperling, ha assegnato il premio Ottavio Mai al film diretto da Santiago Otheguy "per il suo impatto visivo, per la sua essenzialità narrativa e per la capacità di mettere in scena la potenza della natura".

Il film di Otheguy - un dramma splendidamente fotografato in bianco e nero che l'anno scorso fu presentato anche al Festival di Berlino, nella sezione Panorama Special - racconta la storia di Alvaro, un semplice pescatore che vive in una remota isola fuori dalla costa Argentina, nella quale la sua omossesualità e il suo amore per la letteratura fanno di lui un outsider. Il suo unico contatto con la terraferma è La Leòn, il battello guidato El Toru, un uomo rozzo e violento il quale è convinto che Alvaro rappresenti una minaccia per i valori della piccola comunità isolana.

Tra gli altri riconoscimenti assegnati a conclusione di quest'edizione del festival torinese, il Premio speciale della Giuria che è andato ex-aequo ai film Nothing Else Matters di
Julia von Heinz e Les chansons d'amour di Christophe Honoré, che secondo i giurati "propone uno sguardo diverso sulla vita finalmente in grado di superare i confini del gender".
Per quanto riguarda i documentari inoltre, il primo premio è andato al film di
Parvez Sharma A Jihad for Love, per la sua regia, definita "coraggiosa, ipnotizzante e convincente".
Il pubblico del Festival invece ha premiato Were the World Mine, diretto da Tom Gustafson e il documentario Darling! The Pieter-Dirk Uys Story, dell'australian
o Julian Shaw, che si è aggiudicato anche una menzione speciale della Giuria.
---
"Leon" a Berlino lo scorso anno.

Sphere: Related Content

Nessun commento: