banda http://blografando.splinder.com

sabato 19 aprile 2008

Iniziative. “Divercity”: A Napoli i migranti omosessuali si incontrano sul web.

(Napoligaypress) La vita dei migranti in Italia è difficile, in particolar modo per quelli senza permesso ed ancor di più quando l’orientamento sessuale degli stessi va contro la cultura e la morale religiosa. Questa è la condizione di molti migranti che vivono così in maniera critica la loro condizione di gay e trans e vengono emarginati in maniera duplice.

A Napoli il comitato provinciale dell’Arcigay con il sostegno del Comune ha lanciato Divercity (che rientra nella serie di iniziative del “Progetto Città Sociale” dell’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Napoli).

Il progetto, il primo a livello nazionale, si rivolge espressamente a migranti omosessuali e transessuali che vivono in Italia ed in particolare nel territorio della regione Campania.

Fulcro del progetto è il sito web multilingue (costola del sito di Arcigay Napoli) che si pone come punto di riferimento per i migranti lgbt della città, ed ha lo scopo di informarli sulla legislazione vigente, sui servizi a loro disposizione: sportelli legali, assistenza sanitaria e altri. Ma è anche un punto di osservazione delle comunità migranti circa i diritti civili in Italia e nel mondo.

Sphere: Related Content

Nessun commento: