banda http://blografando.splinder.com

sabato 19 aprile 2008

Top ten della poesia. Leopardi meglio di Dante e Alda Merini batte Petrarca.

(Sabino Labia - Panorama) L’Infinito batte la Divina Commedia, o meglio Giacomo Leopardi batte Dante Alighieri. È questo, infatti, il risultato del sondaggio mensile promosso dalla Società Dante Alighieri sul sito Ladante.it.

Il massimo esponente del Romanticismo e del pessimismo, mal sopportato dagli studenti dell’ultimo anno delle scuole superiori, è risultato il poeta più amato dagli italiani con il 25% delle preferenze, superando in una sfida stellare il Sommo Poeta tanto rivalutato negli ultimi anni grazie alle declamazioni televisive di Roberto Benigni e che ha ricevuto il 17% dei consensi.

Certo versi come “Sempre caro mi fu quest’ermo colle, E questa siepe, che da tanta parte De l’ultimo orizzonte il guardo esclude” sono tra le più alte espressioni della nostra letteratura e ancora oggi sembrano provocare emozioni e ispirazioni in ognuno di noi così come ha dichiarato una cantante rock come Gianna Nannini: “È come se mi raccontasse il nostro mondo di oggi, come se vedesse più lontano e avesse già previsto tutto”.

Al terzo posto di questa straordinaria classifica, cui hanno dato il loro voto milioni di internauti, troviamo Eugenio Montale seguito da Giuseppe Ungaretti e Giovanni Pascoli. Una nota di particolare merito va sicuramente alla poetessa milanese Alda Merini che con la sua decima posizione è l’unica vivente ad essere entrata nell’Olimpo della poesia precedendo addirittura mostri sacri come Petrarca, Carducci e Quasimodo.

Classifica

1-Giacomo Leopardi

2-Dante Alighieri

3-Eugenio Montale

4-Giuseppe Ungaretti

5-Giovanni Pascoli

6-Ugo Foscolo

7-Luigi Pirandello

8-Alessandro Manzoni

9-Cesare Pavese

10-Alda Merini

11-Francesco Petrarca

12-Primo Levi

13-Gianni Rodari

14-Italo Calvino

15-Giosuè Carducci

16-Salvatore Quasimodo

Sphere: Related Content

Nessun commento: