banda http://blografando.splinder.com

giovedì 17 aprile 2008

"Dammela se vuoi lavorare..." Sesso in cambio di spazi negli eventi romani. Una condanna.

(Romanotizie) E’ definitiva la condanna per il dirigente del settore eventi culturali del Comune per il reato di violenza sessuale aggrava e abuso d’ufficio. Un reato gravissimo a fronte, forse, di una condanna tutto sommato lieve, un anno e mezzo di reclusione, per di pià sospesa dalla condizionale.

L’ex funzionario chiedeva prestazioni sessuali in cambio della concessione di spazi comunali a promotrici e organizzatrici di eventi. Le indagini partirono dalla denuncia di una donna che testimoniò di esser stata invitata a compiere prestazioni "particolari" al fine di ottenere spazi comunali durante le manifestazioni dell’Estate romana.

La cassazione non solo ha confermato la condanna inflittagli con rito abbreviato nel 2007, ma ha anche respinto la richiesta dei legali dell’ex funzionario di derubricare l’accusa di violenza sessuale in quanto l’agire dell’uomo «non si era limitato ad atti di generica molestia o petulanza, ma aveva coinvolto pesantemente la sfera sessuale della vittima».

Oltre la detenzione l’ex funzionare dovrà pagare alla donna che l’ha denunciato una multa di 10.000€. A breve è previsto anche un giudizio civile che determini una cifra più congrua di risarcimento.
---

NOTA DEL COMUNE DI ROMA
In riferimento agli articoli apparsi oggi sulla stampa – relativi alla condanna definitiva di un “dirigente del Comune di Roma” per un grave reato sessuale – l’Amministrazione comunale evidenzia i seguenti elementi:

  • La persona condannata (“R.D.S.”), all’epoca dei fatti, non era dirigente, ma un funzionario del Comune di Roma;
  • Il Comune di Roma è venuto a conoscenza della vicenda solo a conclusione del processo di primo grado;
  • Quando è giunta la condanna di primo grado, il funzionario era in posizione di “aspettativa”;
  • Lo stesso funzionario ha rassegnato le dimissioni dal Comune di Roma a far data dal 1° novembre 2006.

Sphere: Related Content

Nessun commento: