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giovedì 17 aprile 2008

Teenager e sessualità. L'amicizia e l'amore nella fase dell'adolescenza.

(Roberta Giommi - La Repubblica) L'educazione sentimentale inizia nell'infanzia portando con sè la soluzione dei problemi di identità e dello stile relazionale. Nell'infanzia si ricevono messaggi dagli adulti su cosa vuole dire amare ed essere amati, avere desiderio, scoprire la dipendenza emotiva. I genitori tendono a passare i loro difetti sentimentali ma nello stesso tempo sperano che i figli non facciano gli stessi loro errori.
Da sempre vediamo i bambini arrabbiarsi e piangere perché sono stati abbandonati dall'amico/a del cuore, perché un'altra persona è stata scelta al posto loro quando pensavano di essere importanti e desiderati. I sentimenti di dipendenza amorosa si attenuano intorno ai dieci anni, momento in cui risulta più importante l'investimento sociale e l'attesa di capire cosa rappresenta l'altro sesso per noi e poi si registra un nuovo forte investimento intorno ai dodici anni e questa fase si lega più strettamente al bisogno di amare ed essere amati.

Desiderio da teenager
Il desiderio, sia amoroso che sessuale, è agli inizi e può esporsi o a restare in silenzio, e lo sguardo è a undici-dodici anni il primo strumento nella costruzione amorosa, a cui segue l'avvicinamento, la confidenza di quello che si prova. è come se la prima fase dell'educazione sentimentale fosse rappresentata dal cogliere elementi che devono essere elaborati, nella fantasia, nei sogni, pensando cosa sarebbe giusto dire o fare. In questo momento, con più esposizione narrativa da parte delle ragazzine, si inizia a parlare tra coetanei dell'amore, spesso con frasi più vicine al gusto, come "mi piace Simone" e conservando una reticenza nel mettere in azione quello che stiamo pensando. Sia al maschile che al femminile può accadere, proprio perché sentiamo sensazioni ed emozioni confuse, di cercare di opporci a quello che si determina dentro di noi evitando i ragazzi e le ragazze che ci piacciono.
Cercare una meta difficile è un modo per prendere tempo che può proteggere la nostra necessità di restare ancora in una fase solitaria mentre elaboriamo i nostri sentimenti e mettiamo alla prova le nostre risorse. In questo periodo sarebbero necessarie le amicizie amorose, perché siamo nella fase in cui possiamo affermare il nostro bisogno di frequentazione e vicinanza senza aprire il capitolo simbolico, molto faticoso, dell'amore. L'amore è infatti circondato da troppe simbologie e se dichiariamo questo sentimento possiamo incontrare, da subito, gli stereotipi dell'esclusività, della dipendenza, della gelosia e dei diritti.
L'amicizia amorosa permette di tutelare in modo più semplice l'allenamento a tutte le regole che accompagnano l'amore e la sessualità e possono garantire di restare in gruppo e continuare a gestire le proprie abitudini e le scelte. Iniziare in modo troppo precoce un legame sentimentale spesso risponde più al bisogno di avere famiglia, piuttosto che offrirci la possibilità di crescere nell'educazione sentimentale.

Esporsi ma a che età?
Se ci possiamo regalare ancora tre, quattro anni, per fare le prove, arriva sicuramente un momento in cui inizia la fase numero due del nostro allenamento che è provare a scegliere il nostro oggetto di amore e conquistarlo, farsi dire "sì" e misurarci con le esperienze fondamentali di lasciare ed essere lasciati. Il lutto di abbandonare ed essere abbandonati, la capacità di fare capo a se stessi e non farsi troppo condizionare dalle regole di un rapporto, conservare gusti e amicizie è fondamentale per essere sicuri che le nostre scelte di amore e sessuali corrispondono ad un vero desiderio relazionale. Sono ormai troppe le storie in cui si costruiscono legami per necessità di tutela affettiva, si trascinano rapporti fin dalla adolescenza e poi si fanno rotture poco competenti mettendo così a rischio le storie successive. L'amicizia amorosa permette di misurare la conoscenza dell'altro sesso nelle relazioni eterosessuali e le dinamiche di legame e di consapevolezza in quelle omosessuali.
A quindici anni siamo ancora piccoli, abbiamo tanto tempo davanti e fare tutto solo sulla base di esperienze concrete, senza elaborazione fantasmatica, può portare ad una povertà dell'amore, a volte, a dolorosi imprinting sessuali.

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