banda http://blografando.splinder.com

venerdì 14 marzo 2008

Stasera premiere romana de "Improvvisamente l'inverno scorso".

(Gaytoday) La distribuzione dei documentari, soprattutto quelli scomodi, si sa che in Italia ha vita difficile. Addirittura "Redacted" di Brian De Palma (in realtà una via di mezzo tra fiction e documentario), che tanti applausi aveva ricevuto a Venezia, non avrà una distribuzione nella sale italiane, ma passerà direttamente su Sky.
Possiamo dunque immaginare i problemi e i no categorici che avranno incontrato i registi Gustav Hofer e Luca Ragazzi del film "Improvvisamente l'inverno scorso", presentato con successo al Festival di Berlino nella sezione "Panorama", che ha ricevuto la menzione speciale della giuria "Manfred Salzgeber", dedicato a lungometraggi innovativi.
Il film segue i due registi, in coppia da otto anni, che vengono investiti (insieme a milioni di altri omosessuali) da un'ondata di omofobia quando il governo decide nel febbraio 2007 di presentare il disegno di legge sui DiCo. Molte le interviste a gente comune, parlamentari, di destra e di sinistra, e associazioni religiose.
Ma se Maometto non va alla montagna... E i due registi coraggiosamente hanno allora scelto di portare il loro film in un vero e proprio tour nelle principali città italiane.
Premiere a Roma venerdì 14 Marzo ore 21 all'Apollo 11 c/o Itis Galilei - Via Conteverde, 51 (Piazza Vittorio). A seguire le date certe sono: 20 Marzo Bari, 25 Marzo Trieste, 26 Marzo Pordenone, 27 Marzo Udine, 28 Marzo Lecco, 3 Aprile Padova, 5 Aprile Campobasso, 7 Aprile Torino, 8 Aprile Mantova, 9 Aprile Reggio Emilia, 10 Aprile Bergamo, 16 e 20 Aprile Bolzano. Ma altre se ne vanno aggiungendo giorno dopo giorno. Per ulteriori informazioni potete visitare il sito del film.
Venerdì sera a Roma sono stati invitati inoltre Barbara Pollastrini, Franco Grillini, Vladimir Luxuria e Cesare Salvi, oltre a Veronica Pivetti che al film presta la sua voce.
---

---

Sphere: Related Content

Nessun commento: