(Gaytoday) La distribuzione dei documentari, soprattutto quelli scomodi, si sa che in Italia ha vita difficile. Addirittura "Redacted" di Brian De Palma (in realtà una via di mezzo tra fiction e documentario), che tanti applausi aveva ricevuto a Venezia, non avrà una distribuzione nella sale italiane, ma passerà direttamente su Sky.
Possiamo dunque immaginare i problemi e i no categorici che avranno incontrato i registi Gustav Hofer e Luca Ragazzi del film "Improvvisamente l'inverno scorso", presentato con successo al Festival di Berlino nella sezione "Panorama", che ha ricevuto la menzione speciale della giuria "Manfred Salzgeber", dedicato a lungometraggi innovativi.
Il film segue i due registi, in coppia da otto anni, che vengono investiti (insieme a milioni di altri omosessuali) da un'ondata di omofobia quando il governo decide nel febbraio 2007 di presentare il disegno di legge sui DiCo. Molte le interviste a gente comune, parlamentari, di destra e di sinistra, e associazioni religiose.
Ma se Maometto non va alla montagna... E i due registi coraggiosamente hanno allora scelto di portare il loro film in un vero e proprio tour nelle principali città italiane.
Premiere a Roma venerdì 14 Marzo ore 21 all'Apollo 11 c/o Itis Galilei - Via Conteverde, 51 (Piazza Vittorio). A seguire le date certe sono: 20 Marzo Bari, 25 Marzo Trieste, 26 Marzo Pordenone, 27 Marzo Udine, 28 Marzo Lecco, 3 Aprile Padova, 5 Aprile Campobasso, 7 Aprile Torino, 8 Aprile Mantova, 9 Aprile Reggio Emilia, 10 Aprile Bergamo, 16 e 20 Aprile Bolzano. Ma altre se ne vanno aggiungendo giorno dopo giorno. Per ulteriori informazioni potete visitare il sito del film.
Venerdì sera a Roma sono stati invitati inoltre Barbara Pollastrini, Franco Grillini, Vladimir Luxuria e Cesare Salvi, oltre a Veronica Pivetti che al film presta la sua voce.
---
---
-
Nessun commento:
Posta un commento