banda http://blografando.splinder.com

giovedì 6 marzo 2008

La soubrette e il professore ovvero il caso Carlucci. La deputata che non sa la differenza tra il premio Nobel e il telegatto

(Klochov) Ecco un piccolo riassunto della vicenda Maiani-Carlucci: i commenti li lascio a voi dopo che avrete gustato i preziosi interventi dell'onorevole Supergabry.

Antefatto: perché si parla di Maiani
In occasione del dibattito sull'opportunità di una visita del Papa alla Sapienza il Prof. Marcello Cini, contrario a questo invito, il 14 Novembre 2007, si rivolse al rettore con una lettera pubblicata anche sul Manifesto. Il 20 Novembre, a sostegno della posizione di Cini, più di 60 docenti scrissero una seconda lettera, che sembrava destinata esclusivamente al dibattito interno all'ateneo.
Ma dopo due mesi, ovvero 5 giorni prima della visita prevista per il 17 Gennaio, la lettera dei docenti finì improvvisamente sui giornali; gli studenti promisero contestazioni e il Papa, denunciando un clima d'intolleranza, decise di non presentarsi alla Sapienza.
Tra i firmatari della lettera al rettore c'erano molti docenti di fisica, e tra essi il Prof. Maiani, già proposto dal Ministro Mussi per la nomina a presidente del CNR.

La Commissione e la Cultura
In seguito a questo episodio, durante la discussione della nomina di Maiani (31 Gennaio 2008) la Commissione Cultura della Camera si è divisa tra favorevoli e contrari, in una votazione che in altre circostanze sarebbe scivolata via senza problemi. Invece il resoconto della seduta merita una lettura approfondita, con particolare riguardo all'intervento di Gabriella Carlucci.
La frase che preferisco è la seguente: "dal sito Google scholar risulta che il professor Maiani non ha avuto pubblicazioni dal 1994". Be', Google Scholar non è certo l'unico strumento per valutare le pubblicazioni di un docente, ma a saperlo usare, escono anche i dati successivi al 1994...

Prima che canti il gallo, sarete smentiti 3 volte...
1 - Il 5 Febbraio Libero pubblica un articolo contro Maiani, basato su un blog diffamatorio attribuito al Prof.Cline della UCLA. Cline ha rapidamento smentito la titolarità del blog (prontamente rimosso) e delle dichiarazioni contro Maiani, chiedendo una smentita a Libero, che dovrebbe averla pubblicata (purtroppo non è stata resa disponibile in rete dal giornale...).

2 -
Ma Gabriella Carlucci non demorde, e scrive a Romano Prodi, citando questa volta il Prof.Glashow, premio Nobel per la Fisica nel 1979, che avrebbe accusato Maiani di "non aver capito una teoria di cui era autore".
Il Prof. Glashow, chiamato in causa, scrive a sua volta a Prodi per smentire le dichiarazioni della Carlucci, definendo quelle accuse "wholly untrue and malicious" e aggiunge che il Prof.Maiani e i suoi colleghi "are leading luminaries and indeed may be regarded as heirs to Fermi’"
Gabriella Carlucci, a questo punto, arriva a toccare vette inedite di arrampicamento sugli specchi, e risponde a Glashow chiedendogli perché se sono luminari stellari (sic!), questi scienziati italiani non hanno mai vinto il premio Nobel. (caldeggio la lettura della lettera orginale, sia in inglese che in italiano, e auspico che qualcuno spieghi a quella donna la differenza tra il Premio Nobel e il Telegatto)
Glashow risponde di nuovo, direttamente alla Carlucci, questa volta con tono un po' più aspro ("I am outraged that you have tarnished my own reputation by such a false and invidious allegation").
Conclude dicendo che: Italy should be very proud of its many scientific heroes, and not malign them.

3 - Ma la Carlucci insiste ad occuparsi di fisica delle particelle e viene di nuovo smentita da Alvaro de Rujula del CERN, direttamente nei commenti del suo blog. Inoltre scrive ai giornali per puntualizzare che ha condotto ben due Festival di Sanremo e altre amenità...

Sembra che la farsa debba continuare... A me, che non capisco niente di fisica, basterebbe che ci venissero risparmiate queste figure atroci con il resto del mondo.

Sphere: Related Content

Nessun commento: