banda http://blografando.splinder.com

martedì 1 gennaio 2008

Londra. L'Arcivesco di Canterbury tiene delle funzioni per i gay senza permesso.

Eucarestia segreta. Avrebbe dovuto avvisare il vescovo di Londra.

Apcom) - L'arcivescovo di Canterbury, Rowan Williams (primo prelato della chiesa anglicana), sfida le leggi canoniche e tiene una celebrazione eucaristica "segreta" per pastori gay e i loro partner senza chiedere il permesso al vescovo di Londra, Richard Chartres. Una violazione delle leggi canoniche secondo cui solo il vescovo può autorizzare funzioni nella propria diocesi. La notizia viene riportata dal Times on line che già in settembre aveva preannunciato la celebrazione della discussa funzione.

L'arcivescovo Williams - impegnato ad allontanare lo spettro di uno scisma all'interno della chiesa anglicana, a causa dell'investitura del vescovo gay Gene Robinson, avvenuta negli Usa nel 2003 - non ha celebrato la messa nella chiesa di San Pietro, a Eaton Square, secondo quanto era stato svelato tre mesi fa. Per tenere l'evento segreto, ha deciso di spostarlo nella chiesa di Ogni Santi, vicino alla Torre di Londra.

L'iniziativa, che rischiava già di irritare gli esponenti più conservatori della Chiesa anglicana, risulta ancora più audace per la mancanza di permesso.

Il Times è andato quindi a stuzzicare un portavoce di Lambeth Palace, la residenza dell'arcivescovo, che ha preferito non commentare l'affermazione del giornale, secondo cui il comportamento di Rowan Williams poteva essere considerato 'scortese'. A questo punto il Times ha chiesto il parere dell'ex arcivescovo di Canterbury, il 72enne conservatore Lord Carey, che ha risposto: "Sono sorpreso dall'apprendere che non è stato chiesto il permesso del vescovo di Londra, ma sono sicuro che Rowan ha agito con le miglior intenzioni mostrando il suo desiderio di tenere dentro la Chiesa le minoranze. Cosa avrei fatto io? Non avrei tenuto una funzione privata. Dopo tutto, per definizione, l'eucarestia è aperta a tutti i cristiani".

Sphere: Related Content

Nessun commento: