banda http://blografando.splinder.com

martedì 1 gennaio 2008

New Jersey stato paladino dei diritti in Usa, potrebbe scusarsi per schiavitù. Ha già approvato le unioni di fatto omosessuali.

Sarebbe il primo Stato del Nord a farlo.

(Ap) - Fra tutti gli Stati dell'Unione, il New Jersey ha fama di essere il paladino dei diritti civili: e potrebbe essere il primo fra gli Stati del Nord a scusarsi con la popolazione nera per l'epoca della schiavitù. Questo prevede una legge domani in discussione presso una Commissione parlamentare dello Stato.

Il New Jersey ha già approvato le unioni di fatto omosessuali e poche settimane fa è diventato il primo Stato ad abolire la pena di morte da oltre 40 anni. L'idea di porgere scuse alla popolazione nera è di un deputato democratico, e non piace affatto ai repubblicani: uno di loro, Michael Patrick Carroll, ha osservato che i suoi antenati vennero dall'Irlanda all'epoca della carestie di patate "e non ce l'ho con gli inglesi moderni; sono felice che i loro antenati fossero così crudeli, altrimenti sarei ancora a Inisfree", l'isola delle sue origini.

Quattro Stati del sud hanno finora offerto scuse in varie forme per l'epoca della schiavitù: Alabama, Maryland, Nord Carolina e Virginia. In Georgia un tentativo simile è stato bloccato dal leader della maggioranza democratica al Senato, nero, secondo cui la misura proposta era insultante perchè assolutamente inadeguata alla sofferenza della popolazione nera.

Il progetto del New Jersey esprime "profondo rammarico per il ruolo svolto da questo Stato nella schiavitù" e si scusa "per i danni inflitti dalla schiavitù negli Stati Uniti d'America". Secondo il testo, nello Stato "i resti della schiavitù sono per sempre davanti ai cittadini afroamericani: dall'aperto razzismo di certi gruppi a quello più sottile che si incontra nei servizi sanitari, nel mondo degli affari e degli acquisti immobiliari, nelle scuole migliori e nelle ammissioni universitarie, a causa dei fermi pretestuosi e di altre ingiurie".

La schiavitù della popolazione di origine africana divenne illegale in tutti gli Stati solo a conclusione della sanguinosa guerra civile, nel 1865, quando gli Stati del sud furono sconfitti dal Nord ed obbligati a rientrare nell'Unione. Tuttavia dalla fine dell'Ottocento agli anni Sessanta del Novecento, i neri vissero in condizioni di aperta segregazione negli Stati meridionali.

Oggi la popolazione nera del New Jersey rappresenta il 14,5 per cento degli abitanti dello Stato. Il New Jersey prima della guerra civile era fra gli Stati settentrionali con il maggior numero di schiavi, e fu l'ultimo Stato del Nordest ad abolire la schiavitù, nel 1846.

Sphere: Related Content

Nessun commento: