banda http://blografando.splinder.com

giovedì 6 dicembre 2007

Sesso, genere e cultura degli anni ‘70. Intervista–incontro con Porpora Marcasciano a Ferrara.

(Estense.com) Stasera, presso il Centro Documentazione di via Terranova 12/b, Ferrara, alle ore 21 si terrà un incontro con modalità botta e risposta con Porpora Marcasciano, (nella foto) autrice del libro Antologaia. Sesso, genere e cultura degli anni ’70. Il libro propone una rivisitazione degli anni ’70, visti attraverso gli occhi di una militante ventenne del movimento gay.

“Ci sono tanti inizi, lo sono tutti quegli eventi della vita che ci emozionano e non ci lasciano indifferenti. Ogni inizio è racchiuso in un momento, in una situazione, in una volta! E quale migliore inizio se non C’era una volta?! C’era una volta in Italia, come in tante altre parti del mondo, una realtà un po’ diversa da quella che conosciamo o immaginiamo oggi, una realtà in cui trans, gay, lesbiche, donne e non solo rivoluzionavano la propria vita e di riflesso quella del mondo. Era una scena ancora tutta da inventare, prima che altri l’avessero inventata per noi: bisognava dare senso, forma e sostanza alla nostra liberazione”.

Da queste poche righe traspare la volontà dell’autrice di raccontare da una prospettiva diversa, attraverso una narrazione dei fatti, delle cose, delle idee e dei personaggi, un periodo storico effervescente in Italia: il periodo della contestazione, della battaglia per i diritti, della lotta per essere riconosciuti. A questa lotta hanno partecipato anche quelle persone vittime di discriminazione e indifferenza: lesbiche, gay, trans e donne, uniti nella speranza di poter cambiare la loro condizione, con il sogno di essere veramente liberi, rischiando in alcuni casi anche la vita.

L’incontro è organizzato dal Centro Documentazione Donna, dall’Arcilesbica e dall’Arcigay “ Circo Massimo”. Sarà presente l’autrice del libro, pronta a soddisfare le domande degli intervenuti.

Sphere: Related Content

Nessun commento: