banda http://blografando.splinder.com

giovedì 27 dicembre 2007

Genova. Capodanno, sorpresa retrò la star sarà Boy George. Notte bianca bis dall´Expò a De Ferrari.

L´ex cantante dei Culture Club chiuderà, alle due, la kermesse al Porto Antico.

(Donatella Alfonso - La Repubblica, edizione di Genova) IL PROGRAMMA completo di Capodanno sarà presto online» avverte fino a sera la scritta sul sito www. genovaurbanlab. it. San Silvestro è tra quattro giorni ma è solo tra le brume di un grigio Santo Stefano che il programma si rivoluziona e prende definitivamente corpo. E mentre si fa sera, il titolo "Il nuovo anno, sul mare" diventa qualcosa di più che uno slogan, perché tutti gli spettacoli si trasferiscono in massa al Porto Antico, lasciando al palco di De Ferrari, a cui si affianca la terza piazza, Matteotti, la musica dei Dj set, con gli anni Settanta e Ottanta che si sfidano. Mentre al palco il prevalenza femminile - Gianna Nannini, Antonella Ruggero, Roberta Alloisio e i Bailam - si aggiunge in volo una controversa icona pop: Boy George, diventato negli anni (e tra mille disavventure, compresa la condanna a spazzare le strade di New York per abuso di droga nel 2006) il DjGeorge che negli ultimi due mesi, spiega il suo sito, ha fatto ballare Dubai come HongKong, dopo essere stato avvistato a Londra e in Provenza. Sarà lui, alle due del mattino di Capodanno, - così almeno si confida, vista la disponibilità data due giorni fa - a concludere la notte di San Silvestro, che inizia alle 22 con la Alloisio, seguita dalla Ruggero mentre, dopo il brindisi di mezzanotte con tutti gli artisti sul palco, sarà Gianna Nannini a riempire di rock il Porto Antico. E tra Matteotti e De Ferrari, dove giostreranno i dj set con la musica anni Settanta e Ottanta e i maxischermi a rimandare la musica che suona altrove, annunciato l´arrivo dei genovesi Subway Project e Sunset Boys.
Ma come mai il cambio in corsa? Qualche dubbio sulla sicurezza che ha convinto a spostare la maggior folla sul Porto Antico piuttosto che su De Ferrari e vicoli adiacenti, qualche timore sul meteo, anche se le previsioni più avanzate parlano di un cielo parzialmente nuvoloso e freddino, ma soprattutto l´intenzione di organizzarsi meglio, con meno punti di attrazione, magari, ma di maggior livello. Resta invece fermo il "format" della Notte Bianca, cioè tutte le misure di trasporti e servizi perché il Capodanno sia una buona serata per tutti. E quindi, come spiega il vicesindaco e assessore alla mobilità Paolo Pissarello, «la metropolitana e gli ascensori e funicolare di Castelletto chiuderanno alle 3,30, mentre anche i bus saranno rinforzati sino a quell´ora». Chiusa al traffico tutta l´area tra via Ceccardi e caricamento, con la possibilità di arrivare a chiudere alla circolazione anche il sottopasso, bloccando eventualmente i veicoli all´altezza di Porta dei Vacca, mentre per andare da levante a ponente e viceversa restano aperti i collegamenti attraverso le gallerie di Portello e Zecca, oltre che Piccapietra. Per evitare il "fai da te" sanitario, una muraglia di wc promette di essere schierata ai margini dell´area pedonalizzata. Amiu e Aster dal canto loro saranno pronti con squadre potenziate per ripulire tutto.
Capodanno è una Notte Bianca un po´ più piccola, «una festa particolare che deve continuare essere una festa» spiega Stefano Francesca, coordinatore degli eventi. Dura meno perché intorno alle tre di notte gli amplificatori si spengono, è più mirata al pubblico cittadino o di un raggio più limitato rispetto all´evento dello scorso settembre; più contenuti anche i costi. Tra 300 e 350 mila euro, di cui 80 mila dal Comune e una quota consistente dalla porto Antico Spa, invece del milione costato la Notte Bianca, anche se coperto quasi completamente dagli sponsor. Solo oggi si saprà quali siano gli eventi preparati dai Civ del Centro Storico - ci lavora l´ufficio di promozione - da mettere in relazione al San Silvestro con il marchio dell´Urban Lab. Il 2008 è bisestile, ci sarà un giorno in più per prepararsi, si potrebbe dire...

Sphere: Related Content

Nessun commento: