banda http://blografando.splinder.com

giovedì 27 dicembre 2007

Amici di Maria. Chiuso per ferie.

(River-blog) La scuola di Amici è in ferie. Maria e gli autori si stanno riposando, dopo aver già iniziato a discutere, prima dell’ultimo giorno di diretta, le modalità del serale. Ci si chiede quanti e quali cambiamenti apportare circa l’accesso dei ragazzi ma, soprattutto, sui vari passaggi verso la finalissima. Luca Zanforlin è alle Canarie, rientrerà il 2 gennaio. I ragazzi ne hanno approfittato per tornare ognuno nella sua casa e, soprattutto, di “oliare” quella cosa fondamentale che sono i fan club. Chi conosce i meccanismi della trasmissione sa che il voto, spedito via sms, può decretare la vittoria, o comunque l’avanzamento verso la fase finale, di questo o quel concorrente. E così ogni singolo fan club rappresenta linfa vitale per gli allievi. C’è chi lo ha capito meglio, chi fatica ad arrivarci. L’anno scorso, Karima lasciò un ambiguo messaggio sul suo forum, il cui senso era questo: votatemi, e se vinco vi ripagherò gli sms con una cena. So di persone che hanno speso centinaia di euro. E non solo parenti dei ragazzi.

Immaginecartaaeroporto

Qualche pillola natalizia. Francesco Mariottini, il privilegiato (unico caso nella storia di Amici di allievo infortunato rimasto nella scuola a fare nulla, o quasi), si è ricongiunto ai familiari. Siccome il ragazzo è abile nel calcolare le sue mosse, non ha scritto una riga nel suo fan club: ha, infatti, delegato il fratello. Più paravento, Antonino, che ha addirittura organizzato una chattata, il 23, con le sue fan, alle quali ha inviato nuove foto personali, ovviamente senza maglietta (il ragazzo è spudoratamente piacione). Sebastiano Formica, al centro di numerose polemiche dopo la sua uscita, per dimostrare al suo fan club che era effettivamente lui a scrivere sul forum ha scattato una foto natalizia, di fronte all’albero. Sempre sul fronte degli eliminati, Mattia de Salve, talentuoso ballerino 18enne, ha comunicato che da febbraio lavorerà su Rai1. Giuseppe, un altro amatissimo dalle ragazze, ha chattato più volte con le sue fan, ribattezzandole le “salsettine” (di cognome fa Salsetta). Lo stesso ha fatto Marco Carta, che può già contare su otto fan club (sbarcato all’aeroporto di Cagliari - vedi foto - si è ritrovato a firmare molti autografi, il che spiega come mai sia, da quasi un mese, in cima alla classifica di gradimento settimanale): alle sue giovani ammiratrici ha regalato una foto ascellare fronte-specchio. Pasqualino, penultimo nella classifica di gradimento, ha lanciato un appello al suo fan club: “Votatemi, perché solo i primi 12 vanno al serale”. Dubito ce la possa fare: ha il carisma sotto alla suola delle scarpe.

Tutte le chattate e i messaggi nei forum non sarebbero “formalmente” consentiti. Fino alla finale, gli autori hanno vietato ai ragazzi di lasciare direttamente traccia del loro passaggio. Ma l’escamotage è presto trovato: c’è chi incarica un familiare, chi ha stabilito un contatto con l’amministratrice/tore del fan club e gira a lei/lui tutte le comunicazioni.

Piccoli paraculi crescono.

Sphere: Related Content

Nessun commento: