banda http://blografando.splinder.com

giovedì 27 dicembre 2007

Buffon è l'unico italiano nella Top 11 de L'Equipe.

(Calcioblog) L’invidia per il nostro calcio è sempre stata presente in giro per l’Europa. I nostri cugini francesi poi ne hanno fatto addirittura un’arte con il loro Domenech come capostipite. Ma se qualcuno avesse ancora dubbi sull’esistenza di questo fenomeno potrà presto ricredersi. L’occasione questa volta ce l’ha data L’Equipe che come ogni anno ha pubblicato il suo Dream Team per l’anno appena concluso.

Chiaramente nessuno si aspettava di trovare 11 italiani, certo è che 1 soltanto è forse un po’ poco. L’unico fortunato che è riuscito a entrare in questa lista è il portiere della Juventus Gianluigi Buffon. A parlare la lingua di Dante Alighieri, per tenere compagnia al portierone, c’è il solito Kakà. In totale quindi un italiano e soltanto due giocatori della Serie A.

Ognuno di noi, è chiaro, vorrebbe tirare acqua al suo mulino; forse però qualcosina il calcio tricolore in questi ultimi mesi l’ha dimostrata. Oltre a essere campioni del mondo con la nazionale, siamo anche campioni d’Europa e del mondo per club grazie al Milan.

L’ultimo pallone d’oro, Kakà, è un nostro figlio adottivo e l’Inter è un gruppo composto da così tanti campioni da far paura. Giusto per completare la lista non dimentichiamo la scarpa d’oro di Francesco Totti conquistata in un campionato notoriamente durissimo per gli attaccanti. Serve altro per caso?

Per i francesi forse si visto che la loro lista è infarcita di giocatori della Premier League. Il calcio inglese è spettacolare ma i club d’oltremanica non si piazzano bene in Europa da tempo e la nazionale addirittura ha mancato clamorosamente la qualificazione ai prossimi europei. Evidentementemente i giornalisti de L’Equipe hanno parametri di valutazione totalmente diversi.

Noi per completezza vi riportiamo la selezione dei “migliori” undici giocatori d’Europa: Buffon (Juventus), D. Alves (Siviglia), Vidic (Manchester Utd), Gallas (Arsenal), Evra (Manchester Utd); Kakà (Milan), Fabregas (Arsenal), Gerrard (Liverpool), C.Ronaldo (Manchester Utd); Drogba (Chelsea), Van Nistelrooy (Real Madrid).

Voi potete sbizzarrirvi a commentarla senza dimenticare però che noi italiani siamo catenacciari e imbroglioni, lo dice Domenech…

Sphere: Related Content

Nessun commento: