banda http://blografando.splinder.com

domenica 30 dicembre 2007

Buon cinema a tutti. Ecco i film che vedremo nel 2008.

[i](Foto: www.sweeneytoddmovie.com)[/i]

(Panorama) I festival più importanti del 2007 hanno sollevato una grande attesa per diversi film di qualità che arriveranno nelle sale nel 2008. E che si andranno ad aggiungere ad altri titoli che stuzzicano i cinefili e non solo. Con il ritorno di personaggi che hanno fatto la storia del cinema, trasposizioni di libri bestseller, film d’animazione e, soprattutto, un nuovo episodio della saga del maghetto Harry Potter.

Il nuovo anno si apre con il vincitore dell’ultima Mostra del cinema di Venezia, Lussuria del solito Ang Lee - già Leone d’Oro con I segreti di Brokeback Mountain - dal 4 gennaio nelle sale. E giunge dal Lido anche il nuovo lavoro di quel geniaccio di Tim Burton, di cui in Laguna si era visto solo un antipasto di otto minuti: Sweeney Todd: il diabolico barbiere di Fleet Street (Sweeney Todd: The Demon barber of Fleet Street). Con cerone e occhiaie marcate, Johnny Depp, l’attore più amato dal maestro, e Bonham Carter, dal 22 febbraio portano sullo schermo il musical pluripremiato di Broadway.
Stesso giorno scelto per lanciare anche Persepolis, premio della giuria a Cannes, il film d’animazione di Vincent Paronnaud e Marjane Satrapi tratto dalle note “vignette velate” della fumettista iraniana. L’autrice racconta la sua vita, dall’infanzia trascorsa in Iran sino all’età adulta, ma soprattutto descrive, con ironia e talento, l’Iran e l’Europa, visti da un’adolescente costretta ad allontanarsi dal proprio paese e da una dittatura opprimente. Ecco il trailer da Youtube (in francese, sottotitoli inglesi):
---

---
Dalla Festa del cinema di Roma arriva al cinema il 25 gennaio quello che per molti è stato il capolavoro dell’edizione, Into the Wild di Sean Penn. Tratto dal libro di Jon Krakauer Nelle terre Estreme e interpretato da un bravissimo Emile Hirsch, è il viaggio verso l’ignoto e la natura più selvaggia di un ventiduenne fresco di laurea che decide di mollare tutto quello che ha. Qui il trailer da Youtube (in inglese):
---

---
Nascono da bestseller, uno internazionale e uno italiano, anche altri due film attesi per febbraio: Il Cacciatore di aquiloni di Marc Forster e Caos Calmo di Antonello Grimaldi, che vede il ritorno di Nanni Moretti nel ruolo di solo attore e non regista. Sarà lui Pietro Paladini, il protagonista del romanzo scritto da Sandro Veronesi, con accanto Valeria Golino nei panni della cognata Marta.

Nel 2008 si rivedono nelle sale anche personaggi che hanno fatto epoca, da Rambo (John Rambo, il 25 gennaio) a James Bond e Indiana Jones. L’episodio numero 22 delle avventure di 007, scritto da Paul Haggis e diretto da Forster, è ancora da girare, e si prevede pronto per inizio novembre, mentre il grande ritorno dell’archeologo di Steven Spielberg è atteso per maggio con Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo, con l’eterno Harrison Ford e la nuova generazione Jones, l’astro emergente Shia LaBeouf.

[i](© 2008 DreamWorks Animation L.L.C. All Rights Reserved)[/i]

Harry Potter e il principe mezzosangue, il sesto episodio sulle vicende del mago e film destinato a sicuro successo, è previsto per l’autunno. Data da annotare: 21 novembre. E, nelle settimane a seguire, spazio anche a un sequel della DreamWorks, la casa produttrice di Shrek: ritorna (19 dicembre) il folle zoo di Magadascar, parte seconda: Via dall’Isola.
Qui un assaggio delle prossime avventure di Harry Potter da Youtube:
---

Sphere: Related Content

Nessun commento: