banda http://blografando.splinder.com

sabato 22 dicembre 2007

Al cinema rivive il mito del bandito Jesse James.

(Panorama) Chi era veramente Jesse James, il bandito che per l’America ha rappresentato una leggenda? La sua fama ha riempito giornali e libri, tra verità, folklore e immaginazione. E soprattutto chi era Robert Ford, il giovane che dedicò una vita per coronare il sogno di cavalcare accanto al suo mito e che alla fine lo uccise sparandogli alle spalle?

È attorno a queste domande che si muove il film di Andrew Dominik, tratto dal racconto di Ron Hansen, L’assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford, dal 21 dicembre al cinema. Con Brad Pitt, capelli bruni e barba incolta, nei panni del bandito che intorno al 1870 divenne il fuorilegge più famoso a stelle e strisce. Negli anni appena successivi alla Guerra di secessione, ex soldato confederato, Jesse con la sua banda rapinò banche e treni unionisti, e impedì la costruzione di una grande ferrovia nel Missouri. Agli occhi dei contadini del Sud, oltraggiati dai soldati dell’Unione, divenne un eroe.
Qui il trailer da Youtube (in inglese):
---

---
“È più un dramma psicologico che un western” dice Pitt del film, di cui è anche produttore. “Descrive l’anatomia di un assassinio e le sue conseguenze”. Nei panni di Ford, il killer, Casey Affleck: “Sono molto legato affettivamente a Robert Ford, non penso assolutamente che sia stato un codardo” afferma. “Non ricordo di aver mai visto un personaggio migliore di lui nell’affrontare il caos complicato della vita umana. Passa dall’essere un bambino affascinato da Jesse James che idealizza il suo eroe dopo averne letto le gesta nei romanzetti melodrammatici al fatto di incontrarlo realmente, di rapinare un treno insieme a lui e di diventarne amico. Poi, quel rapporto diventa più complesso e, alla fine, lui lo deve uccidere”.

Arriva nelle sale il 21 dicembre anche un’altra produzione hollywoodiana. Ma il clima è totalmente diverso. Attualità pura, tra ipocrisie e drammi della guerra in Afghanistan. Il maestro è Robert Redford, regista e attore di Leoni per Agnelli. Film secco, che vuole scuotere coscienze addormentate. E anche il titolo la dice lunga: i leoni sono i soldati, al servizio di agnelli, i politici. La pellicola si sviluppa su tre linee parallele: un senatore, interpretato da Tom Cruise, alle prese con la giornalista Meryl Streep; un giovane universitario in dialogo con il professore di scienze politiche Redford; due ragazzi in missione in terra afgana.
Qui il trailer da Youtube (in inglese):
---

---
LEGGI ANCHE: Giovanna Mezzogiorno, ciak si gira - Non solo Brad Pitt: la storia del bandito Jesse James è anche un libro

LA GALLERY DEI FILM DELLA SETTIMANA

Sphere: Related Content

Nessun commento: