banda http://blografando.splinder.com

sabato 22 dicembre 2007

Francia, retroscena di un flirt.

(Panorama) È lo scoop del momento. Il presidente francese Nicolas Sarkozy fotografato sabato a Eurodisney, vicino a Parigi, con la nuova fidanzata (di cui pare già follemente innamorato), la cantante Carla Bruni. Tutti i giornali francesi sono in competizione per avere nuove foto, dettagli, indiscrezioni, interviste per approfondire il retroscena di un amore patinatissimo. Scintilla tra i due scattata durante una cena il 23 novembre, relazione ufficializzata durante un’uscita per niente riservata tra la folla a Eurodisney.

Il settimanale francese Closer (edito dalla Mondadori France) pubblica in copertina la sequenza fotografica del finesettimana della nuova coppia. In questa pagina Panorama la mostra in anteprima. Ma è soprattutto per capire come è nato lo scoop (in particolare se è stato pilotato o no dall’Eliseo) che ha intervistato Laurence Pieau, direttore di Closer.
Il presidente francese Nicolas Sarkozy è un grande manipolatore di mass media. Si dice che abbia chiamato lui i fotografi a Eurodisney per ufficializzare il suo legame con la Bruni.
Non mi risulta, la notizia della gita a Eurodisney non ci è stata passata dall’Eliseo.
Da chi allora?
Non posso dirlo, ma non da lui.
Chi ha convocato i fotografi nel parco di divertimenti?
Nessuno. Se ci fosse stata una convocazione ufficiale, ci sarebbero stati migliaia di fotografi, invece erano solo sei. Chiariamolo subito: io so esattamente com’è andata e so che non è stato Sarkozy a offrire le foto. Ho avvertito io stessa i fotografi, dicendo loro di essere a Eurodisney, perché sapevo che la Bruni e il presidente ci sarebbero andati. Il mio lavoro è questo: lavorare sulle indiscrezioni. Ho avuto un’indiscrezione, non è stata una velina dell’Eliseo.
Però il servizio d’ordine di Sarkozy non ha cacciato i sei fotografi.
No, li ha tollerati, D’altronde se il presidente francese va il sabato in un luogo pubblico non può cacciare i fotografi che lo immortalano.
Perché secondo lei ha scelto di farsi vedere in un luogo così frequentato?
La storia stava deflagrando e Sarkozy non ha voluto più nascondere il suo nuovo amore.
Quanti scatti della nuova coppia presidenziale circolano in giro?
Ci sono due serie di foto, la sequenza più tenera è quella che abbiamo pubblicato noi in copertina.
Quante foto avete in redazione?
Una ventina.
Quanto le avete pagate?
Non tantissimo, perché siamo stati noi ad avvisare i fotografi.
Qual è stata la reazione di Cecilia Sarkozy, la moglie di Nicolas?
Non c’è stata. Ma si dice che stia scrivendo un libro di memorie sulla sua vicenda privata. (S.G.)

Guarda la GALLERY

Sphere: Related Content

Nessun commento: