banda http://blografando.splinder.com

martedì 19 agosto 2008

Sinodo valdese al femminile a Torre Pellice solo donne pastore.

(Andreina Fasano - la Repubblica, edizione di Torino) Non c´è nessun uomo quest´anno tra i candidati al ruolo di pastore nelle comunità protestanti valdese e metodista. E così, a conclusione del Sinodo che si svolgerà, come di consueto, nell´ultima settimana del mese di agosto a Torre Pellice saranno consacrate al ministero pastorale solo tre donne: Giuseppina Bagnato, Caterina Griffante e Joylin Galapon, che concluderanno il loro periodo di prova sottoscrivendo l´antica confessione di fede del 1655.
All´attenzione del Sinodo vi saranno diversi temi sociali quali le politiche migratorie, i diritti civili e la laicità dello Stato. "Su tutte queste questioni siamo ripetutamente intervenuti nei mesi scorsi - ha dichiarato la pastora Maria Bonafede, moderatora della Tavola valdese - per esprimere la nostra preoccupazione. Il Sinodo valuterà quindi il lavoro svolto e indicherà le linee guida per il prossimo anno ecclesiastico". Quanto ai rapporti con le altre chiese cristiane, per la moderatora stanno attraversando "un momento delicato e per certi aspetti difficile, tuttavia la storia del movimento ecumenico ha sempre avuto alti e bassi" ed anche ora "in molte realtà di base si vive una stagione interessante e fruttuosa". Ampio spazio sarà dedicato alla discussione sulla testimonianza evangelica nell´Italia di oggi, alla vita delle chiese locali e all´esame della gestione delle numerose opere sociali inserite nell´ordinamento dell´Unione delle chiese valdesi e metodiste.
L´Assemblea sinodale, a cui partecipano 180 membri con diritto di voto (pastori e laici in numero uguale), si concluderà venerdì 29 agosto con l´elezione delle varie cariche amministrative. Nel programma è previsto un dibattito pubblico sul tema: "Lo spazio del Protestantesimo, se ce ne è uno, nella società italiana" con lo storico Alberto Melloni, il filosofo Giulio Giorello, la giornalista Gabriella Caramore, e il teologo Paolo Ricca.

Sphere: Related Content

Nessun commento: