banda http://blografando.splinder.com

giovedì 21 agosto 2008

Cascini (Anm): "Sarebbe bene se magistrati omosessuali facessero coming out".

Magistratura è più avanti rispetto alla politica.

(Apcom - Giuseppe Cascini, nella foto a sinistra) "Sulle unioni di fatto la gran parte dei diritti riconosciuti alle persone nelle relazioni di fatto vengono dalla giurisprudenza. Mentre la politica discuteva ancora di una eventuale legge sui pacs, la maggior parte dei diritti civili sono stati accettati e riconosciuti dalla magistratura": lo afferma Giuseppe Cascini, magistrato e segretario dell'Associazione Nazionale Magistrati, intervistato da Klaus Davi su YouTube.

"La distanza tra la realtà e il dibattito politico è preoccupante. La questione su cui si è diviso il parlamento è stata puramente ideologica. Molto spesso la magistratura è perfettamente capace di anticipare e dare forma a nuove tendenze sociali", aggiunge Cascini.

Ad un'altra domanda di Klaus Davi, il segretario dell'Anm risponde: "Ci sono magistrati omosessuali e se facessero coming out sarebbe una cosa buona e consentirebbe di evitare o limitare casi, se ce ne sono, di discriminazione. Inoltre - aggiunge Cascini - credo che non ci sia bisogno, come accade in America nel caso dell'International Association of Lesbian and Gay Judges, di creare da parte di Magistratura Democratica una sezione separata di magistrati gay, anche perché in Magistratura Democratica è già attiva nelle lotta contro le discriminazioni".
---

Sphere: Related Content

Nessun commento: