banda http://blografando.splinder.com

lunedì 4 agosto 2008

Anglicani. Arcivescovo Canterbury: Fermiamo consacrazioni di vescovi gay.

Bisogna discuterne senza pressioni.
(Apcom) L'arcivescovo di Canterbury Rowan Williams (nella foto) ha chiuso la Conferenza di Lambeth, l'incontro decennale di tutti i vescovi anglicani del mondo, chiedendo che non vengano più consacrati altri vescovi gay, almeno per ora, e ha invocato l'unità della Comunione Anglicana. Quest'anno il sinodo aveva un significato particolare in quanto doveva occuparsi della minaccia di scisma che grava sulla confessione, dopo le polemiche scoppiate in seguito all'approvazione della consacrazione delle donne vescovo e dei sacerdoti omosessuali.

Nel suo discorso finale, davanti ai 650 vescovi presenti, l'Arcivescovo ha detto che la comunità anglicana ha bisogno di "spazio per studiare e discutere liberamente senza pressioni" sull'opportunità o meno di accettare un orientamento sull'omosessualità che sia diverso dai dettami biblici tradizionali.

Integrity, il gruppo legale che rappresenta i religiosi gay, ha dichiarato in un comunicato che "non c'è alcun riferimento teologico al sacrificio di una minoranza dei battezzati" per il bene dell'unità.

Williams viene considerato dai conservatori troppo tiepido nei confronti di alcune denominazioni, come la Chiesa Episcopale statunitense, che hanno autorizzato la consacrazione di vescovi omosessuali: le divisioni fra conservatori e liberali sono state infatti innescate nel 2003 dalla consacrazione di Gene Robinson - presente a Lambeth - a vescovo della Chiesa Episcopale, nonostante la sua dichiarata omosessualità; nello stesso anno la diocesi canadese di New Westminster autorizzò le prime nozze gay.

Sphere: Related Content

Nessun commento: