banda http://blografando.splinder.com

lunedì 7 luglio 2008

Tra le donne di Silvio in parlamento non c'è solo la Carfagna. Lo dice il Times.

Berlusconi fa telefonate piccanti
Berlusconi è accusato di aver fatto telefonate volgari sull’affascinante ministro.

(John Follain - The Times | via Italia dall'estero) Il miliardario Presidente del Consiglio italiano, Silvio Berlusconi, sta portando avanti una legge per vietare la pubblicazione delle intercettazioni telefoniche dopo essere stato travolto da un nuovo scandalo per i suoi tentativi di trovare parti per giovani stelline nascenti nella televisione di stato.

Secondo servizi della stampa italiana della settimana scorsa, Berlusconi è stato ascoltato mentre faceva commenti piccanti in una serie di telefonate registrate da magistrati a Napoli durante un’inchiesta per corruzione. Le trascrizioni non sono ancora rese pubbliche, ma si dice che includano commenti “inappropriati” da parte del permanentemente abbronzato Berlusconi, 71 anni, su Mara Carfagna, il Ministro 32enne per le Pari Opportunità e membro più affascinante del suo Consiglio dei Ministri.

I magistrati italiani usano spesso le intercettazioni telefoniche per raccogliere prove che poi vengono fatte filtrare alla stampa. Berlusconi, che ha combattuto per anni una guerra aperta al sistema giudiziario, è determinato mettere un freno ai giudici, che lui chiama “cancro” della democrazia.

La nuova legge, che ci si aspetta venga approvata entro alcune settimane, imporrà limiti drastici alle intercettazioni e alla pubblicazione dei loro contenuti. I giornalisti rischiano fino a tre anni di prigione per la pubblicazione di intercettazioni telefoniche prima dell’inizio del processo.

La settimana scorsa un funzionario ministeriale ha detto che il contenuto delle ultime registrazioni di Berlusconi era “erotico“ ma ha aggiunto: “Abbiamo avuto tutti quel tipo di conversazione al telefono, cosa c’è di speciale?”

Secondo il giornale La Repubblica, le registrazioni riguardano commenti a sfondo sessuale del Presidente del Consiglio sulla Carfagna, ex-modella e soubrette televisiva. L’affermazione di Berlusconi dell’anno scorso, che “l’avrebbe sposata immediatamente” fosse stato single, ha provocato una lettera di pubblica protesta da Veronica Lario, sua moglie.

Inoltre, a quanto si dice, nelle registrazioni sono menzionate anche Maria Stella Gelmini, 35 anni, Ministro dell’Educazione, e Michela Brambilla, 39 anni, imprenditrice e Vice Ministro del Turismo. Nessuna delle tre ha commentato. Un funzionario vicino alla Carfagna ha detto che era “calma e sicura di sé come sempre”.

Berlusconi ha la tendenza ad aprire il suo cuore in un fiume di chiamate a tarda notte. Anche l’austero quotidiano Corriere della Sera descrive il cellulare del Presidente del Consiglio diventare bollente la notte.

I primi brani delle 280 ore di registrazioni di conversazioni di Berlusconi, pubblicati il mese scorso, lo mostravano mentre faceva pressione su Agostino Saccà, Direttore della Fiction RAI, per assegnare parti ad alcune giovani ed attraenti attrici.

Durante uno scambio, Saccà promise a Berlusconi che avrebbe trovato lavoro a Elena Russo. Berlusconi gli disse: “Se mi puoi fare questo favore, è come se tu lo facessi a lei. Ma stai facendo un favore direttamente a me”. Berlusconi ha anche descritto le attrici e ballerine che ammira come le “sue fanciulle”.

L’investigazione di Napoli si concentra sui sospetti che Saccà abbia favorito attrici sostenute da Berlusconi in cambio della promessa che il presidente del consiglio si sarebbe preso cura del dirigente televisivo una volta che fosse tornato al settore privato.

Antonio di Pietro, un ex-magistrato e ora leader del piccolo partito di centro-sinistra Italia dei Valori, ha accusato Berlusconi di essere un “magnaccia” che è “occupato a trovare lavoro per le soubrette” piuttosto che fare lo statista.

Massimo Donadi, un deputato dello stesso partito, ha fatto riferimento al noto scandalo di sesso alla Casa Bianca quando ha chiesto: “Cosa sarebbe successo se Bill Clinton avesse eletto Monica Lewinsky ministro nella sua amministrazione?”

Berlusconi ha denunciato quella che lui chiama “porno politica”. Aveva preso in considerazione la possibilità di concedere un’intervista a uno dei suoi canali televisivi, dove avrebbe ammesso di aver fatto battute sulle donne del suo partito ma di averlo fatto senza intendere nessuna mancanza di rispetto.

Tuttavia, il Presidente del Consiglio, conosciuto come “il Grande Comunicatore”, ha poi annullato l’intervista, preferendo invece emettere un breve comunicato. Il governo ha lavorato sodo nei suoi primi due mesi, ha detto. Ha aggiunto: “Non credo che sia né opportuno né fruttuoso intervenire sugli argomenti proposti dal [programma] - la giustizia e le intercettazioni - che offuscherebbero le molte cose fatte da questo governo”.

Berlusconi dovrà ancora affrontare un certo numero di ostacoli legali. Un giudice deve decidere mercoledì se lui e Saccà dovranno subire o no un processo. Se sì, migliaia di intercettazioni telefoniche saranno rese disponibili ai loro avvocati, che in Italia spesso significa che le prove verranno poi passate ai giornali.

Beatrice Lorenzin, 37 anni, e deputato nel partito di Berlusconi, si è lamentata dei pettegolezzi nei corridoi del parlamento: “L’atmosfera è insopportabile, è come il Grande Fratello, tutto pettegolezzi e dicerie. C’è puzza di ricatto.”

Camilla Ferranti, una stella delle telenovelas, è stata una delle poche attrici a manifestare appoggio a Berlusconi: “E’ una persona di grande sensibilità, molto generoso, a cui piace scherzare. Il suo è un comportamento innocente. Apprezza la bellezza, come molte altre persone”.

Sphere: Related Content

2 commenti:

Unknown ha detto...

Sono italiano , residente all'estero da 35 anni ma seguo con molto interesse le vicende politiche del mio paese,sono indignato per la sola presenza in politica del berlusconi,in nessuno dei paesi in cui ho visssuto gli sarebbe stato possibile fare cio` che ha fatto in Italia. L'unica spiegazione che do` agli amici stranieri che mi chiedono come tutto sia stato possibile e` che gli italiani per un buon 50 % sono esattamente come lui ,ma senza i suoi soldi,lo ammirano e ne condividono tutti i valori e disvalori ,sulla giustizia,lo stato,il senso della moralita` etc.etc. percio` non si scandalizzano,lo votano e lo amano incondizionatamente,quindi se lo meritano e lo impongono al resto degli italiani onesti o con il cervello ancora a posto. Buona fortuna a tutti quest'ultimi.

Finazio ha detto...

All'estero, o almeno negli Usa, dove per lo più la stampa è davvero libera, certe vicende sono ridotte alla loro dimensione naturale: mignotteria varia.