banda http://blografando.splinder.com

giovedì 31 luglio 2008

Il reato di omofobia ritorna in commissione a settembre.

(Dire) “Di omofobia si muore e i casi di violenza omofobica sono in costante aumento, come dimostrano le cronache”.
E’ quanto ha dichiarato Anna Paola Concia, esponente del Pd, in un duro intervento nel corso dei lavori della commissione Giustizia della Camera, replicando alle affermazioni del ministro delle Pari opportunita’ Mara Carfagna secondo la quale l’omofobia sarebbe un “reato di pensiero” e dunque non puo’ essere affrontata insieme allo stalking.
L’omofobia, ha spiegato Concia, “e’ una pesante forma di razzismo che viola i diritti umani e nella maggioranza che governa il Paese non c’e’ alcuna consapevolezza di cosa sia. C’e’ bisogno assolutamente di una legge, perche’ l’omofobia e’ una cosa seria, e’ una emergenza sociale di cui e’ vittima il 10% della popolazione italiana”. Dopo l’intervento della Concia l’ufficio di presidenza ha stabilito di calendarizzare la discussione della legge contro l’omofobia, di cui Concia e’ prima firmataria, a settembre, alla ripresa dei lavori parlamentari.
“E’ un primo passo- ha aggiunto l’esponente del Pd al termine dei lavori- a riguardo faro’, supportata dal gruppo del partito Democratico, una battaglia in commissione Giustizia, usando ogni strumento che la legge mette a diposizione dei deputati, perche’ venga approvata questa legge di civilta’ per il nostro Paese”.

Sphere: Related Content

Nessun commento: