banda http://blografando.splinder.com

lunedì 14 luglio 2008

Passa la mozione Vendola ma è bocciata la costituente di sinistra.

(Ansa) La mozione Vendola e' prima al congresso della federazione romana del Prc con il 48% dei voti, contro il 42,7% di quella Ferrero ma la maggioranza dell'assise vota un ordine del giorno con cui boccia la costituente di sinistra.
Questo il risultato dopo tre giorni di lavori aperti dal segretario uscente Massimiliano Smeriglio, che ha lasciato l'incarico di segretario. In seguito alle decisioni prese dalla commissione nazionale su alcuni ricorsi, come informa una nota della federazione, su un totale di 2.395 voti la mozione 1 (Acerbo-Ferrero) raggiunge il 42,7%, la 2 (Vendola) si attesta al 48%, la 3 (Pegolo) al 5%, la 4 (Bellotti) e la 5 (De Cesaris) al 2% circa.
In base alle percentuali raggiunte da ciascuna mozione, sono stati votati e decisi i 25 delegati romani e regionali che andranno al congresso nazionale di Chianciano (24-27 luglio). Tra questi Patrizia Sentinelli, Massimiliano Smeriglio e Luigi Nieri.
E' stato inoltre costituito il Comitato politico federale, formato da 110 eletti. A partire dai prossimi giorni verranno avviate le consultazioni dei nuovi organismi dirigenti per eleggere il nuovo segretario e i membri della segreteria della federazione.
Il voto dopo il congresso di Chianciano. ''La costituente di sinistra di Vendola, sostenuta dal segretario uscente Smeriglio e' stata bocciata dal congresso - ha detto il portavoce della mozione Ferrero, Alessandro Cardulli - l'ordine del giorno conclusivo approvato con 191 voti favorevoli, 187 contrari e 8 astenuti afferma che l'ipotesi politica della costituente non si e' affermata e risulta non maggioritaria''. Nel documento si sottolinea che ''l'ipotesi di superamento del Prc in una nuova formazione della sinistra non ha spazio e possibilita' ne' oggi ne' domani''.

Sphere: Related Content

Nessun commento: