banda http://blografando.splinder.com

martedì 17 giugno 2008

California. Sono due ottantenni insieme da cinquant'anni i primi novelli sposi.

Entra oggi in vigore la sentenza che annulla il bando.
(Apcom) - Phyllis Lyon e la sua compagna Del Martin si innamorarono quando essere lesbiche comportava ancora l'arresto negli Stati Uniti, la perdita del posto di lavoro o addirittura il ricovero in un ospedale psichiatrico. Oggi ottantenni, e dopo una relazione durata oltre 50 anni, saranno la prima coppia gay a sposarsi a San Francisco nel giorno dell'entrata in vigore della sentenza che annulla il bando ai matrimoni tra persone omosessuali in California.

Furono proprio loro, vere icone della comunità gay dello Stato dopo anni di attivismo, a presentare la causa legale che ha portato alla storica decisione della Corte Suprema dello Stato con la quale le nozze tra omosessuali sono state ufficialmente legalizzate. Mentre a celebrare la cerimonia privata di fronte ad una cinquantina di invitati sarà il sindaco di San Francisco Gavin Newsom, che nel 2004 decise di sfidare apertamente la legge californiana iniziando ad emettere licenze matrimoniali per coppie dello stesso sesso. Lyon e Martin furono tra le prime a farne richiesta, per sostenere simbolicamente la scelta del sindaco, e furono presto seguite da altre 4.000 coppie, dando vita ad un acceso dibattito nazionale. La Corte Suprema annullò quelle prime nozze ma il loro ricorso portò successivamente alla storica sentenza dello scorso 15 maggio.

Il comune ha fatto sapere che la cerimonia sarà l'unica ad essere celebrata oggi, ma la città si prepara comunque ad intense settimane di lavoro dopo l'entrata in vigore della legge. Oggi la California diventa il secondo Stato dell'Unione a consentire le nozze tra gay insieme al Massachusetts. A San Francisco, almeno 200 impiegati comunali sono stati preparati per assistere le coppie dello stesso sesso nel processo burocratico, mentre nella contea di San Diego 50 persone si dedicheranno unicamente all'emissione delle licenze matrimoniali.Nella contea di Los Angeles, 100 persone sono state incaricate di celebrare i matrimoni. "Ci attendiamo un ondata di nozze" ha commentato il sindaco di West Hollywood Jeffrey Prang.
---

---

Sphere: Related Content

Nessun commento: