banda http://blografando.splinder.com

lunedì 5 maggio 2008

Cinema. Ang Lee ci riprova con i gay: Film su Woodstock.

(Tutto quello che ci interessa) Il nuovo Heath Ledger dovrebbe essere Demetri Martin. “I segreti di Brokeback Mountain” gli ha fruttato il Leone d’Oro a Venezia 2005 e lo ha fatto entrare nel cuore dei gay planetari per la delicatezza e la passione con cui ha saputo parlare di omosessualità. Ang Lee torna a dirigere una pellicola che si occupa di gay, raccontando anche del celeberrimo concerto di Woodstock del 1969. Si chiamerà “Taking Woodstock”, sarà un grande film tratto da una autobiografia di Elliot Tiber e Tom Monte. L’adattamento al grande schermo avverrà per mano di James Schamus, già a fianco di Ang per realizzare “Lussuria” (Leone d’Oro Venezia 2007) e già per “Brokeback Mountain”.

Una storia gay sarà il cuore della pellicola. Lee, con un budget di dieci milioni di dollari, ripercorrerà la vita di Tiber (foto in alto), designer del Greenwich Village a New York, che nel 1969 si impegnò in prima persona proprio nell'organizzazione dell'evento, trovando la location e salvando dalla cancellazione un festival entrato nella storia. Tiber era un uomo come tanti che allora si divideva tra il lavoro di arredatore d'interni e quello di direttore del motel dei suoi genitori: senza saperlo, diede il via al più importante festival rock che la storia della musica ricordi, ovvero quello di Woodstock, che si svolse tra il 15 e il 17 agosto del '69 a Bethel, una piccola località situata nello stato di New York.

"La storia di Elliot, esuberante e sincera è un'autentica finestra sull'esperienza di Woodstock - ha detto James Schamus, fedele sceneggiatore di Ang Lee - esplora e respira il momento storico in cui la libertà era nell'aria". La parte di Elliot Tiber è stata offerta a Demetri Martin (nella foto sopra), attore di talento che non si distingue certo per la sua bellezza...

Sphere: Related Content

Nessun commento: