banda http://blografando.splinder.com

martedì 8 gennaio 2008

Superstizione. Il cardinale Comastri mette in guardia la Chiesa: “Niente scetticismo, Satana esiste davvero”.

(Bruno Volpe - Petrus) “La Madonna è un’arma potentissima contro le seduzioni di Satana, in quanto all’arroganza e alla superbia del Maligno, del grande tentatore, contrappone la forza dell’umiltà e della semplicità. In questo senso, si può tranquillamente affermare che chiedere la protezione della Vergine Maria sia un metodo efficacissimo per vincere le tentazioni del Diavolo”. Esordisce così, con la forza di una grande fede mariana, il Cardinale Angelo Comastri, Arciprete della Basilica di San Pietro, tra i più stretti collaboratori del Servo di Dio Giovanni Paolo II, attuale Vicario Generale per la Città del Vaticano di Papa Benedetto XVI e tra i più grandi teologi di Santa Romana Chiesa.

Eminenza, a volte si fa tanta confusione: ci spieghi chi è Satana.
“E’ il padre della menzogna, un essere perverso e pervertitore. Era un angelo nato buono, perchè Dio non genera creature cattive, ma per sua spontanea volontà si è ribellato a Dio per superbia, perché voleva essere come Lui, ed è sprofondato all’inferno”.

Dunque, oltre che perverso, è anche pervertitore…
“Sì, nel senso che contagia negativamente. Gli esempi buoni portano risultati e frutti positivi, mentre il demonio con le sue malefatte genera e confonde, divide, quindi porta al male”.

C’è chi, all’interno stesso della Chiesa, nega l’esistenza del Diavolo o le cosiddette ‘possessioni diaboliche’.
“E invece il Diavolo esiste, negarlo non ha senso. Il demonio è un essere spiritualmente subdolo, la cui esistenza è confermata in modo inoppugnabile dalla parola di Dio e dal Vangelo. Gesù stesso scacciava i demoni”.

Ma, alla fine, è sempre l’uomo a cedere e a scegliere il Male, giusto?
“Certo. Satana tenta, si insinua, ma è l’uomo con il suo libero arbitrio a scegliere tra il Bene e il Male, tra il buono e il cattivo. Poi alla fine dei tempi sarà Dio, giudice supremo, a giudicare anche queste scelte”.

Eminenza, non trova che qualche volta gli stessi cattolici, quelli che dicono di credere all’esistenza di Satana, tendano a minimizzare l’influenza negativa del Maligno nella vita di tutti i giorni?
“Questa tendenza esiste. Ma i cattolici non devono cadere nella tentazione di ignorare le seduzioni del demonio. E’ compito dei pastori informare e mettere in guardia i fedeli; io, personalmente, non mi stancherò mai di richiamare l’attenzione sulla pericolosità di Satana. Del resto, avvenimenti di cronaca nera recenti lo hanno confermato, laddove ve ne fosse bisogno: il demonio non dorme mai e non si stanca di tentare”.

Cardinale Comastri, ritiene che ci sia bisogno di un maggior numero di esorcisti, come ha chiesto pubblicamente Padre Gabriele Amorth?
“La pratica dell’esorcismo è disciplinata dalla Chiesa stessa. Ora, non so se gli esorcisti siano pochi o molti. Ma quello che è certo è che bisogna praticare esorcismi sulle persone possedute e infastidite dal demonio. Ritengo questa pratica molto importante e, a volte, persino necessaria. Detto questo, aggiungo che prima di ricorrere ad un esorcismo è sempre doveroso e prudente accertare con l’ausilio di un medico, possibilmente specialista in psichiatria, eventuali cause organiche o patologiche. L’esorcismo, che significa liberazione dal demonio di un posseduto, deve quindi essere effettuato con scrupolo, attenzione e saggezza. Solo dopo aver escluso malattie, si può procedere alla pratica dell’esorcismo. In ogni caso, lo ribadisco: il demonio esiste davvero, non dorme proprio mai ed è sempre pronto alla subdola tentazione”.

Sphere: Related Content

Nessun commento: