banda http://blografando.splinder.com

martedì 8 gennaio 2008

Libri e musica: da Rino Gaetano a Mario Biondi passando per il Boss.

(Panorama) IL LIBRO. Se la fiction su Rino Gaetano non vi ha soddisfatto del tutto, anche perché ha mostrato il suo volto eccessivamente malinconico, questo libro, dedicato alla memoria di del cantante, dal titolo Rare tracce, scritto da Silvia D’Ortenzi, vi farà, al contrario, ripercorre con nostalgia la musica del cantautore calabrese. Dal suo addio alla natia Crotone fino alla vita romana, fatta di bevute, locali e amici incontrati di notte. Ma soprattutto in questo volume, edito dall’Arcana, c’è il più autentico spirito di Rino. Quello che lo ha portato a scrivere canzoni che non avevano una bandiera, ad occuparsi con ironia sagace dei problemi delle persone comuni, quelle che lui amava e che gli sono state sempre più a cuore. Non manca poi il periodo del successo, vissuto da Gaetano in modo contrastante e con consensi altalenanti. Fino alla morte, avvenuta per indicente stradale il 2 giugno 1981 a Roma.

I DISCHI. È stato la rivelazione del musicale del 2007. Mario Biondi, il Berry White della musica italiana, è arrivato dal nulla e con la sua This is what you are e ha scalato classifiche e riempito arene e teatri. Ora si presenta con un doppio cd dal vivo dal titolo: I love you more, un album che racchiude in modo pregevole il concerto tenuto dal cantante d’origine catanese allo Smeraldo di Milano nell’ottobre scorso insieme alla superba Duke Orchestra.

Da segnalare nei dischi appena usciti anche un progetto assai particolare: Musetta. Il duo, formato da Matteo Curcio e Mariella Mastrosimone, ha pubblicato un album dal titolo: Mice to meet you!, davvero pregevole nella costruzione e, ovviamente, nella messa in opera.
IN TOUR. Dopo le tre date dello scorso ottobre, che hanno fatto registrare il tutto esaurito, tornano in Italia i Kula Shaker. Per tutti i loro fan l’appuntamento è il 22 febbraio all’Estragon di Bologna. Buone notizie anche per i fedelissimi di Bruce Springsteen. Il Boss sarà di nuovo nel nostro Paese. Unica data prevista quella del 25 giugno a Milano allo stadio Meazza. Tanti i tagliandi già andati a ruba, ma ci sono nuove disponibilità, quindi sarà meglio affrettarsi. I prezzi variano da 34 a 92 euro.

Sphere: Related Content

Nessun commento: