banda http://blografando.splinder.com

venerdì 14 dicembre 2007

Svizzera, lo xenofobo Blocher escluso a sorpresa dal Governo.

C. Blocher

Udc senza Consiglieri

[Fonte Peacereporter]
articolo correlato sul Blog:
Il lato umano della Svizzera

Cristoph Blocher non entra nel Governo Svizzero. Il leader xenofobo che incita alla cacciata degli immigrati non è riuscito infatti a farsi eleggere dai parlamentari federali in Berna come settimo consigliere. Al suo posto eletta una rappresentante grigionese del partito della destra agraria. Evelina Widner Schlumpf inizialmente sembrava dovesse rifiutare per far posto al suo presidente, autore del maggiore exploit elettorale nella storia Udc lo scorso ottobre, con il 29 percento degli svizzeri che ha votato per la sua formazione anti-immigrati.

Adesso invece si profila anche una rottura nel partito. Evelina Widmer Schlumpf, la Udc dei Grigioni che ha battuto Blocher alla votazione per 125 voti a 115 (122 maggioranza richiesta), ha infatti deciso di accettare l'incarico dichiarando: “Non faccio parte dello stesso partito di Blocher. Io sono della sezione liberale”. Il partito la ha immediatamente espulsa dal gruppo parlamentare. Evidentemente le posizioni troppo apertamente razziste dell'industriale zurighese cominciano a generare rigetto nella classe politica elvetica, e nel suo stesso partito. Così come gia JeanMarie LePen in Francia e Jeorg Haider in Austria, l'ultradestra xenofoba non riesce a sfondare al centro. La neo ministra ha alle spalle una solida tradizione politica, essendo figlia di un ex ministro dei Trasporti, Leon Schlumpf.

Blocher era stato uno dei sette Consiglieri (ministri) svizzeri nel passato esecutivo, ed aveva polemizzato coi colleghi di governo per non essere stato incluso nella rotazione dei maggiori partiti, che porta uno dei membri a essere Primo ministro per un anno. Questo nonostante l'Udc sia il primo partito elvetico in percentuale. Ma i toni bellicosi del discorso con il quale Blocher ha presentato la sua candidatura devono aver dissuaso i parlamentari rossocrociati. “Io so cercare compromessi quando necessario” ha dichiarato invece Widner-Schlumpf, facendo capire che il suo approccio ai suoi nuovi incarichi di governo sarà per una “politica pragmatica”.

Sphere: Related Content

Nessun commento: