banda http://blografando.splinder.com

domenica 7 ottobre 2007

Sotto il vestito niente?

(Valerioperoni.ilcannocchiale.it) Si sono sentite occhieggiare solo delle formulette anti-partito democratico e nient’altro all’assemblea voluta da Enrico Boselli e da alcuni transfughi di DS e Margherita.

E’ giunta infatti a conclusione la due giorni dell’inaugurazione della Costituente dei Socialisti italiani, che – comprensibilmente ignorati dalla stampa e dai media – poverini, si sono emozionati fino alle lacrime solo perché stanno partorendo un bimbo già nato molte volte: il PSI.

Come ho già detto, quella dei socialisti è tutta una storia di rinascite, alternate a funerali. Quello più famoso fu nel 1994, quando fra lutti, applausi e pianti si sciolse il vecchio PSI storico. Le esequie furono celebrate allora dallo stesso Enrico Boselli. E già questa sua presenza può dare l’idea del rinnovamento che potrà portare nella politica italiana questo ennesimo partitino.

Se ero presente mi sarebbe venuto sicuramente da ridere. Certe rinascite anacronistiche sono irresistibilmente comiche. Specialmente quando mi immagino i delegati esaltarsi al canto dell'Internazionale, tutti in piedi e a pugno chiuso.

E’ evidente che questa Costituente Socialista non avrà futuro, in quanto si schiererà per forza a sinistra del Partito Democratico, in una antistorica deriva massimalista. Quindi voler a tutti i costi ricostituire il PSI con un simile scenario e – soprattutto - con compagni di viaggio tanto anomali, lo trovo impensabile.

Inoltre ho visto che nei contenuti i socialisti sono totalmente allo sbando. Non hanno un progetto. O meglio, ne hanno tanti, ma vaghi e confusi. Boselli li ha esortati nel suo discorso di apertura con slogan vuoti del tipo “la grande diaspora è finita”, “bisogna dare una forte impronta innovativa al partito socialista”, “riformuliamo i principi antichi per rilanciarli in termini moderni”, “un fisco per la crescita e l’equità”. E così via. Queste almeno sono le frasi riportate dai media, a loro favorevoli e non.

Il partito che uscirà fuori da questa Costituente assomiglierà quindi molto al PSIUP e come questo si estinguerà alla prima tornata elettorale, anche perchè la stragrande maggioranza dell’elettorato socialista dal 1994 è confluita in Forza Italia e da allora non ha più intenzione di abbandonarla.

D’altronde anche il socialismo non c'è più. Come ideologia dal 1989. In Italia invece è venuto a mancare nel 1994. Ora sta scomparendo anche in Francia e pure quello tedesco sta andando in questa direzione. Dispiacerà sicuramente ai nostalgici sentirselo dire, ma oggi la politica, l'interesse del popolo, della gente, ha poco a che vedere con i valori del Socialismo.

Quindi, cari Socialisti, fatevene una ragione: l’unica vera novità politica di questi ultimi anni già c’è e si chiama Partito Democratico. Voi ormai la vostra storia l’avete fatta. Siete il passato.






Sphere: Related Content

Nessun commento: