banda http://blografando.splinder.com

domenica 7 ottobre 2007

Marcia Perugia Assisi, non proprio tutti i diritti per tutti

(Aurelio Mancuso) In queste ore sta sfilando l'importante marcia per la pace Perugia Assisi, una tradizione consolidata nei decenni e che mobilita sempre migliaia di persone. Quest'anno il tema è "Tutti i diritti per tutti", slogan assolutamente centrato visto che i diritti umani sono continuamente calpestati in tutto il pianeta.

Purtroppo la "Tavola della Pace", organizzatrice della marcia, ha licenziato un documento articolato, condivisibile ma insufficiente. Si parla di tutti i crimini contro le donne, i giovani, gli uomini, i dissidenti politici, intere popolazioni, etnie, ecc.

Ma i diritti civili sono stati lasciati fuori dalla porta. Inesistenti gli omosessuali iraniani che continuano ad essere impiccati, quelli afghani uccisi per schiacciamento. Non una parola sulle torture nei paesi islamici e in molte altre nazioni rette da dittature, perpetrate tutti i giorni contro lesbiche, gay, trans.

Sembra che gli estensori del documento non abbiamo visto le campagne per salvare Pegah, contro l'omofobia dilagante anche nei paesi occidentali. Peccato, si tratta di un'occasione persa di dimostrare che si vuole affrontare tutti i drammi, senza ometterli perché scomodi in un'ambito dove sinistra e cattolici si confrontano da anni. Sarà per la prossima volta?
Non si sa, anche perché aver appreso che di questi temi non avevano proprio discusso, ne a nessuno erano venuti in mente, fa come sempre riflettere....






Sphere: Related Content

Nessun commento: