banda http://blografando.splinder.com

domenica 7 ottobre 2007

A Parigi un Forum sulle discriminazioni.

(Queerway) Il 61% dei francesi riconosce come "diffuse" le discriminazioni legate all'orientamento sessuale. A rivelarlo un sondagio realizzato dalla OpinionWay per conto del Centro Nazionale della Funzione Pubblica Territoriale e diffuso il 4 ottobre.

Tra le varie forme di discriminazione citate dagli intervistati le più diffuse sono quelle legate all'origine etnica con ben il 90%, a seguire le discriminazioni legate all'handicap (77%), all'orientamento sessuale (61%), al genere (59%), all'età(55%), allo stato di salute(52%) e per ultime quelle discriminazioni legate al luogo di residenza(47%).
Un quadro tutt'altro che consolante della nazione d'oltralpe. L'inchiesta è stata realizzata a settembre basandosi su tre distinti campioni: 1.017 persone maggiorenni, 602 agenti territoriali e 153 rappresentanti eletti.

Il sondaggio esce proprio nei giorni in cui si tiene a Parigi il Primo Forum europeo per la prevenzione delle discriminazioni. Alla Biblioteca nazionale François Mitterrand saranno presenti la Halde, alta autorità per la lotta alle discriminazioni e per l'eguaglianza e l'agenzia nazionale per la coesione sociale e per le pari opportunità che hanno dato anche il loro patrocinio.

Il Centro Nazionale della Funzione Pubblica Territoriale presenterà durante il Forum esperienze significative di prevenzione alle discriminazioni e promozione dell'uguaglianza messe in atto da alcuni collettivi territoriali sia francesi che europei.
L'incontro ha l'obiettivo di dimostrare come le discriminazioni siano un problema sociale da quale si può e si deve uscire.






Sphere: Related Content

Nessun commento: