banda http://blografando.splinder.com

domenica 7 ottobre 2007

Al via la stagione lirica del Teatro Municipale di Piacenza.

(Teatro.org) La stagione lirica 2007-2008 del Teatro Municipale di Piacenza presenta cinque titoli con diverse novità, tre dei quali ricercati all'interno del vasto repertorio che ha contribuito, dal barocco fino all'Ottocento, a fare dell'Italia la nazione più importante in fatto di produzione lirica.

Si tratta di 'Tutti in maschera' di Carlo Pedrotti, in prima esecuzione in epoca moderna, che inaugurerà la stagione domenica 21 ottobre (ore 15.30), 'Il Ritorno di Don Calandrino' di Domenico Cimarosa, l'evento speciale dell'anno, che vede Riccardo Muti alla guida dell'Orchestra Giovanile 'Luigi Cherubini', e 'Montezuma' di Antonio Vivaldi, alla cui produzione hanno concorso diversi teatri della regione.
Nel segno della tradizione gli altri due titoli, 'Rigoletto' di Giuseppe Verdi e 'Tosca' di Giacomo Puccini, una scelta rafforzata anche da altre motivazioni: l'opera verdiana vede la presenza di Leo Nucci che, in occasione dello spettacolo di Piacenza, tocca il traguardo di 400 recite nel ruolo del protagonista.

'Tosca', con la partecipazione del tenore Vincenzo La Scola, costituisce un omaggio a Giacomo Puccini e al librettista Luigi Illica dei quali, il primo l'anno prossimo e del secondo quest'anno, ricorrono i 150 anni della nascita. Per onorare in un modo più profondo questi artisti proprio nel segno della collaborazione avvenuta per 'Tosca', sarà organizzato sia a Piacenza che a Castellarquato un convegno internazionale con i principali studiosi di storia del melodramma. Come nella passata stagione, vi sono tre turni di abbonamento A, B e C: quest'ultimo comprende anche il Recital di Mariella Devia, concerto che fa parte della Stagione Concertistica; inoltre le anteprime di tutte la opere sono aperte alle scuole e agli ospiti delle case di riposo.






Sphere: Related Content

Nessun commento: