banda http://blografando.splinder.com

domenica 30 settembre 2007

Arriva la pillola contro l'eiaculazione precoce.

Questo tipo di disturbo colpisce oltre 4 milioni di italiani. La Fda Usa ha approvato un nuovo farmaco a base di dapoxetina, che può essere preso da uno a 3 ore prima del rapporto.

(Il Corriere della Sera) - Le più contente forse saranno, più che gli uomini, le donne. Dopo le pillole dell'amore e contro il calo del desiderio, ora è in arrivo una pillola, la prima al mondo, in grado di curare l'eiaculazione precoce, disturbo che affligge fino al 40% degli uomini nella fascia d'età più attiva, quella cioè compresa tra i 20 e 50 anni. Il farmaco è a base di dapoxetina, principio attivo usato come antidepressivo, che ora ha ricevuto l'indicazione terapeutica della Food and drug administration americana anche per questo tipo di disturbo.

IL FARMACO - La notizia arriva dalla Società italiana di urologia, riunita a Bari in occasione del Quarantesimo Congresso nazionale di urologia. «La dapoxetina - spiega Vincenzo Mirone, presidente della Società italiana di Urologia - è un antidepressivo, che, a differenza degli altri psicofarmaci, non fa calare il desiderio sessuale. Anzi, si è visto essere molto efficace nel trattamento dell'eiaculazione precoce, disturbo che in Italia colpisce circa 4 milioni di uomini». Recentemente, la Food and Drug Administration ne ha approvato l'uso proprio con questa indicazione. Ad oggi, «non esiste una standardizzazione nella gestione dell'eiaculazione precoce - prosegue Mirone - e nessun farmaco possedeva l'indicazione specifica per il trattamento di questa patologia. La dapoxetina è quindi il primo medicinale al mondo dedicato a questo tipo di disturbo». La dapoxetina, come hanno spiegato gli urologi, agisce aumentando la disponibilità della serotonina nel cervello, ma a differenza di altre molecole già proposte in passato, può essere assunta anche 1-3 ore prima del rapporto sessuale (il che la rende un farmaco utilizzabile al bisogno) ed è disponibile all'organismo in tempi brevissimi. Inoltre, sembra avere pochissimi effetti collaterali, e, diversamente dagli antidepressivi, non inibisce il desiderio sessuale.

CURE INEFFICACI - Finora le cure utilizzate non erano state risolutive. Si andava dai consigli di «pensare ad altro», all'uso di creme desensibilizzanti, ad una serie di tecniche ed esercizi fisici. In presenza di cause prevalentemente psico-emozionali, si cercava di agire a livello comportamentale, con l'apprendimento di metodiche riabilitative di coppia. Ora sembra, dunque, che il panorama cambierà. «Ovviamente - precisa Mirone - la pillola andrà presa dopo aver consultato il medico e sotto il suo controllo. Il farmaco è ora disponibile sul mercato americano, ma speriamo di averlo presto anche in Italia, già dal 2008».

Sphere: Related Content

Nessun commento: