banda http://blografando.splinder.com

domenica 30 settembre 2007

Preti 1/La nuova frontiera della tv: i preti che fanno scandalo.

(Tvblog) La nuova stagione televisiva è pronta ad esplorare l’ennesima frontiera scandalistica. A far parlare di sè questa volta, con toni più o meno pruriginosi, sono i preti, categoria apparentemente integerrima e proprio per questo più allettante in termini sensazionalistici.
Ad aprire le danze di un nuovo preoccupante trend è Buona Domenica, che nella prima puntata propone un’intervista esclusiva a Don Sante Sguotti. Il parroco in questione è balzato da diverse settimane agli onori delle cronache per aver rivelato di avere un legame affettivo con una donna. La sua vicenda è stata definita da Il Giornale, che vi ha dedicato interessanti editoriali, qualcosa a cavallo tra una telenovela e un discutibile reality show, visto che sono girate voci di una sua presunta paternità come di altri scheletri sentimentali nell’armadio.
Fatto sta che, dopo aver sottolineato la propria devozione al sacerdozio e la voglia di preservarlo ad ogni costo, ora anche un uomo di Chiesa va a lavare i panni sporchi in tv.
L’affaire si ingrossa con un’inchiesta clamorosa sui preti gay, i cui “segreti” - come titola oggi Il Corriere come se si trattasse delle casalinghe di Wysteria Lane - verranno svelati ancora una volta in tv.
Ma questa volta, almeno, si passa dalla porta principale del giornalismo, o meglio dall’uscita di sicurezza.
Sarà Exit, il programma di informazione di Ilaria D’Amico, a dedicarvi la prima puntata in onda lunedì prossimo.
Mezz’ora di filmati rubati trasmessa integralmente porterà alla luce un mondo sommerso, ricostruito attraverso l’e-mail in redazione di un ragazzo gay, avventore di chat in cui è stato addescato da diversi sacerdoti senza particolari pudori.
Dopo i tre filmati «rubati c’è un prete gay che (anche lui con volto oscurato e voce camuffata) accetta di raccontare la sua storia: il compagno trovato in seminario, un ragazzo che poi dirigerà il coro durante la sua ordinazione, il giorno più bello della sua vita in cui mette insieme i suoi due amori.
A questo punto viene da chiedersi come reagirà la Chiesa di fronte a due vicende così delicate e scottanti raccontate in televisione…

Sphere: Related Content

Nessun commento: