banda http://blografando.splinder.com

lunedì 25 agosto 2008

Madonna, a 50 anni travolge il pubblico con uno show ad alta energia.


---
(Patrizio Nissirio-ANSA) L'eta'? Un concetto superato, almeno per Madonna. La superstar, a cinquant'anni appena compiuti, ha iniziato il tour mondiale Sticky and Sweet con un concerto ad altissima energia al Millennium Stadium di Cardiff in Galles.

In forma smagliante, biondissima, con i capelli lunghissimi, ha incantato cantando con grinta e ballando senza sosta come una ventenne su di giri per due ore. Pop, rock, disco, funk, video: non c'e' arte della comunicazione contemporanea di cui Madonna non sia ancora la padrona assoluta.
Il concerto - che non era tutto esaurito nonostante gli annunci in questo senso della vigilia - e' iniziato con oltre un'ora e mezzo di ritardo, quando gia' il pubblico iniziava a protestare e fischiare.
Ma l'entusiasmo e' esploso e non ha fatto che crescere dopo che il cubo al centro del mastodontico palco, contornato da due enormi M, si e' trasformato in uno schermo, con immagini computerizzate che scorrevano rapidissime: tema, una hard candy, una sorta di caramella/lecca-lecca dura che ha dato il nome al suo ultimo album.
Madonna ha fatto la sua entrata con un corpetto di pizzo nero e alti stivali di pelle, seduta su un trono, con un bastone da passeggio in mano. Il primo brano del concerto e' stato Candy Shop, con tanto di auto anni venti che e' arrivata al centro del pubblico sulla passerella. Poi sul video, per Human Nature, la sua amica Britney Spears, simbolicamente intrappolata in un'ascensore, ripresa da un telecamera a circuito chiuso, un evidente riferimento al continuo assedio dei media sull'ex reginetta del pop. Quindi la prima delle trasformazioni: con calzoncini e calzettoni da calciatrice, per classici come Into the groove, e una versione rockeggiante del suo primo hit, Borderline, con tanto di Madonna alla chitarra elettrica. Per She's not me, sugli schermi e sul palco - interpretate da ballerine - immagini delle sue incarnazioni del passato con i relativi look (dal pizzo bianco all'abito fasciante di Material Girl), a dire, quella non sono piu' io.
Nello show c'e' spazio anche per un remix di Die another day, dalla colonna dell'omonimo film di 007, e di Rain degli Eurythmics, mentre Madonna ne approfitta per cambiare identita', ancora una volta: quella di una moderna e sensuale cantastorie gitana (Spanish Lesson, Miles away, You must love me, La isla bonita, quest'ultima con qualche stecca vocale). E il palco diventa una festa tzigana dell'est europeo, con chitarre, violini e fisarmoniche, con tanto di performance del cantante e chitarrista Alexander Kolpakov.
Poi l'ultima mutazione - durante un remix di Get stupid, con Madonna solo in video -. La cantante riappare in tutina scintillante superaderente per 4 Minutes (con Justin Timberlake in video), quindi Like a prayer e Ray of light (travolgenti) e il gran finale di Hung up (quasi heavy metal) e Give it 2 me, con l'energia della star che non sembra finire mai. A Cardiff Madonna, supersexy e con un pizzico di rock in piu' del solito, ha sedotto il pubblico che ormai attraversa diverse generazioni, instancabile, sempre in pieno controllo dell'enorme macchina che le ruota attorno, con l'impeccabile appoggio dei suoi 16 ballerini e della band di 12 persone.
Un grande show per una grande artista poliedrica e, almeno a quel che si e' visto stasera, lontanissima dalla pensione. Lo Sticky and Sweet tour prosegue ora per altre 50 date, che vedranno Madonna prima in tutta Europa (il 6 settembre a Roma), quindi nelle americhe, con la chiusura della tournee a San Paolo in Brasile il 18 dicembre.
---

Sphere: Related Content

Nessun commento: