banda http://blografando.splinder.com

lunedì 25 agosto 2008

Arcigay Roma. Sosteniamo la candidatura di una persona coerente.

Federica Pezzoli si candida all'Arcigay di Roma.
(Nicola Tranfaglia - Articolo 21) Siamo in un paese anomalo nel quale le leggi che riguardano quelli che sono deboli o diversi sono assai di rado fedeli allo spirito e alla lettera della costituzione repubblicana. Purtroppo, a sessant’anni dai giorni fervidi del testo costituzionale, le cose non sono cambiate e, al contrario, rischiano di peggiorare notevolmente in un futuro assai vicino, come sanno bene gli amici e i lettori di Articolo 21. In questa situazione una candidatura come quella di Federica Pezzoli alla presidenza dell’Arcigay di Roma mi fa pensare che anche noi osservatori esterni di quella associazione abbiamo qualcosa da dire.
Riteniamo cioè che, al di là delle ideologie, conti molto quello che può garantire una persona che accetta di lavorare per gli altri, dentro e fuori un’associazione che difende in questo paese i diritti di tutti gli italiani come degli stranieri che vengono in Italia e accettano di osservare le nostre leggi.
Oggi c’è un grande bisogno del protagonismo non solo delle istituzioni chiamate a osservare e difendere la nostra costituzione ma anche della società più larga fatta di persone che lavorano nel nostro paese e ne condividono le leggi.
Oggi l’opinione pubblica è debole, la destra domina il governo e il parlamento e i mezzi di comunicazione preferiscono tacere o mistificare la realtà quando c’è qualcosa che può dar fastidio ai potenti e ai loro amici.
Di qui nasce la necessità di far quello che possiamo fare con la parola e con l’azione di sostenere chi, nella sua esperienza, si è sempre comportato in maniera coerente rispetto ai valori costituzionali e propri di un’umanità civile ed evoluta.
C’è, intorno a noi molta ignoranza e molta inciviltà. Le Chiese si schierano, soprattutto quella cattolica di Roma, a fianco di chi ha il potere e sembrano dimenticare il vangelo di Cristo e il senso stesso della dottrina cristiana.
Non sarà sempre così, speriamo, ma dobbiamo tener conto di quello che è oggi il clima della penisola, e sappiamo che Federica Pezzoli può svolgere un lavoro rigoroso e serio a favore di chi è oppresso dai pregiudizi e dalla xenofobia condita di razzismo.
Siamo preoccupati per le nuove generazioni che sempre di più trovano punti di riferimento legati a una vecchia cultura autoritaria e arretrata rispetto alle parole d’ordine più avanzate della democrazia planetaria. C’è chi ancora sostiene la pena di morte, la lotta a chi sarebbe fuori di una natura dipinta come l’esclusivo regno dell’uomo piuttosto che del mondo di tutte le specie animali.
Per queste ragioni, legate alla drammatica realtà di oggi, sosteniamo la sua battaglia e ci auguriamo che possa rappresentare, accanto a tutti gli iscritti dell’Associazione, anche quelli che hanno difficoltà a trovare un avvocato o un’istituzione repubblicana che li rappresenti.

Sphere: Related Content

Nessun commento: