banda http://blografando.splinder.com

giovedì 26 giugno 2008

Ravello, un festival lungo quattro mesi. E Sorrento risponde con la settimana gay.

Ravello Festival

(Panorama) Un punto d’onore il festival di Ravello già ce l’aveva: quello di essere - dopo il Maggio musicale fiorentino - il secondo festival più antico d’Italia. Da quest’anno ne ha anche un altro: è diventato il festival più lungo d’Europa. Rispetto alle edizioni precedenti, infatti, nel 2008 il calendario è raddoppiato: da giugno a ottobre la cittadina, gioiello della Costiera amalfitana, ospiterà centoquarantatré appuntamenti artistici e culturali, in cui oltre ottocento artisti saranno chiamati a declinare il tema della diversità.

Il sipario si apre venerdì 27 giugno con un concerto inaugurale al Belvedere di Villa Rufolo: il Maestro Eduard Zilberkant dirigerà l’orchestra filarmonica di Praga offrendo al pubblico musiche di Antonio Vivaldi, Johannes Brahms, Antonin Dvoràk, e di compositori meno noti come Askell Masson e Jacob Ter Veldhuis. Ospite d’onore della serata, la percussionista Evelyn Glennie.
Nello sterminato programma, ci sono alcune chicche da segnalare. Il 30 agosto, nella Sala dei Cavalieri di Villa Rufolo, l’incontro con Andrea De Carlo, recentemente tornato nelle librerie con il romanzo Durante (pubblicato da Bompiani), che per l’occasione imbraccerà la chitarra e insieme al percussionista Arup Kanti Das darà vita a una performance musicale. E poi il recital Lettera di Lord Chandos (4 settembre), all’interno della rassegna Passeggiate musicali – Musica e poesia nel giardino di Klingsor, che vedrà in scena Toni Servillo accompagnato dal pianista Antonio Ballista; il concerto di Uto Ughi (6 settembre), che si esibirà insieme alla Wiener Kammerorchester con il suo violino ma anche nelle vesti di direttore d’orchestra. Non mancherà nemmeno il Concerto all’alba, diventato ormai l’evento clou della notte di San Lorenzo (tra il 10 e l’11 agosto) - a suonare alle quattro e mezza del mattino, mentre il sole sorge su Ravello, quest’anno saranno i musicisti della Nuova Orchestra Scarlatti diretti da Aurelio Canonici.
Musica, letteratura, teatro ma anche cinema, enogastronomia e molto altro ancora: come dice il presidente della Fondazione Ravello Domenico De Masi: “Il cartellone, che prevede ogni giorno uno o più spettacoli, si presenta all’insegna della varietà, della polifonia, della qualità, della coesistenza del classico e delle forme d’arte sperimentali. Sono in programma eventi particolari e ricercati e altri che prestano attenzione al grande pubblico”. A ciascuno il suo: il calendario completo è scaricabile in formato pdf dal sito del Ravello Festival.
---

Il Golfo di Sorrento, la nuova meta del turismo gay europeo.
(Napoligaypress) Al grido di “Se tutto ciò che hai visto fino ad ora pensavi fosse divertente allora non hai visto nulla”, la compagnia di viaggi virtuale TravelGay mira a far diventare Sorrento la nuova meta del turismo gay italiano così come Torre del Lago e al pari delle mete internazionali di Ibiza, San Francisco, Cuba e Las Vegas.

Sorrento Gay 2008 (dal 6 al 13 settembre) ha tutte le carte in regola per essere considerato l’evento europeo più “in” dell’estate 2008. Nello scenario della costiera amalfitana, nel cuore del golfo di sorrento, una settimana ricca di appuntamenti: party sotto le stelle, barbecue sulla spiaggia e il classico bagno di mezzanotte con ragazzi e ragazze provenienti da tutte le parti del mondo!

8 giorni (che inzieranno con una serata di speed dating per rompere il ghiaccio e termineranno con un Drag Show favoloso) in un resort tutto per i “villeggianti” (Il villaggio “Nettuno” nella baia di Nerano) con spiaggia privata (“La Caletta”).

Previste inoltre escursioni a Napoli e a Capri. E poi ancora tanta animazione, musica e centinaia di ragazzi e ragazze da incontrare, conoscere e divertirsi insieme…

Prezzi a partire da 450 euro (trattamento di mezza pensione). E per gli iscritti alla comunity BeMen, la possibilità di acquistare il pacchetto di 8 giorni ad un prezzo speciale.

Per info viaggi@travelgay.it | travelgay.it

Sphere: Related Content

Nessun commento: