banda http://blografando.splinder.com

mercoledì 25 giugno 2008

A proposito del romanzo di Leavitt. Gli Apostoli libertini dell'era vittoriana.

(L'Espresso) Nati nel corso dell'800 come società segreta composta da un'élite di intellettuali dell'Università di Cambridge, gli Apostoli sono diventati nel corso del '900 l'emblema del libertarismo in ambito filosofico e del libertinismo in ambito sessuale. In realtà l'identificazione è di per sé una forzatura, gli Apostoli infatti erano nati come società segreta, ma con fini fondamentalmente conservatori, il fondatore George Tomlinson, sarebbe diventato un importante vescovo anglicano. Ma anche nella forzatura c'è molta verità. Gli Apostoli conobbero infatti il loro momento d'oro in due decenni, quelli racchiusi a cavallo dell'inizio del secolo fino alla Prima guerra mondiale (l'epoca di cui parla il romanzo di Leavitt), quando si trasfusero nel gruppo di Bloomsbury.

Scelsero di ritrovarsi fuori dall'Università per poter ammettere al circolo anche le donne. A spingere in questa direzione erano i filosofi George Edward Moore e Bertrand Russell, l'economista John Maynard Keynes, il matematico Godfrey Harold Hardy (il protagonista dell'articolo a fianco) e intellettuali come Lytton Strachey e Leonard Woolf, marito della scrittrice Virginia. Anche Wittgenstein partecipò a qualche riunione del gruppo. Gli Apostoli a Bloomsbury hanno posto in modo radicale la questione del legame inscindibile fra liberazione intellettuale e liberazione personale: contestando ogni forma di legame, accademico, familiare. Molti di loro furono omosessuali.

Marxismo e omosessualità sono fra le caratteristiche più note dei membri del gruppo che conobbe dopo la Seconda guerra mondiale un nuovo momento di fama quando alcuni suoi membri, come Guy Burgess, Anthony Blunt (nella foto e curatore delle opera d'arte della regina), Donald MacLean e Kim Philby (scappato in Urss) furono accusati di spionaggio in favore dell'Unione Sovietica. Anche in questo caso l'omosessualità di Burgess e Blunt fu posta in evidenza come caratteristica del gruppo, ma con fini denigratori: Blunt infatti fu accusato di aver manipolato e reclutato Burgess.

Sphere: Related Content

Nessun commento: