(Panorama) Un’acclamatissima Vladimir Luxuria, con una tiara in testa e un gonnellino bianco, ha aperto il corteo: sullo striscione d’apertura del ‘Bologna Pride’ le tre parole d’ordine della manifestazione: “Dignità, parità, laicità”. A tenerlo ci sono, tra gli altri, Aurelio Mancuso, presidente nazionale di Arcigay, Marcella Di Folco, leader del Movimento transessuali italiani (in mise nera in segno di lutto, ha spiegato) e l’ex deputata Luxuria. “Avevano previsto una Bologna grigia e nuvolosa, siamo venuti a colorare questa città”, ha spiegato Vladimir Luxuria. In testa la tiara con la scritta ‘No angel’. Alla domanda sul perché di quella scritta, ha risposto: “Perché, meno male, non sono un angelo”. A sfilare in corteo anche Nicki Vendola, presidente della Regione Puglia, Vittoria Franco, ‘ministro ombra’ del Pd per le Pari opportunità, e Sergio Lo Giudice, presidente onorario di Arcigay. Lungo il percorso molti cartelli a favore della laicità ed anche uno dal tono un po’ spinto rivolto al ministro Carfagna: “Carfy, te la sbatto in faccia la cravatta”, che allude all’invito rivolto dal ministro ad un Pride meno appariscente in giacca e cravatta. E in attesa dei Pacs o Dico che non arrivano Alessandro Grisolini di Firenze e Bernard Vandal del Quebec si sono uniti in matrimonio simbolicamente davanti al consigliere comunale di Sinistra Arcobaleno Alessandro Zan di Padova, che introdusse l’anagrafe delle coppie di fatto. A sancire il matrimonio simbolico una foto e un bacio.
I partiti sono fuori dal Gay Pride. Ma per Franco Grillini, storico leader del Movimento Gay ed ex deputato, manifestare significa fare politica: “La politica dei partiti è scarsamente presente, perché ormai da tempo quelli che in Parlamento hanno abbandonato la battaglia per i diritti politici, ma il Gay Pride è una festa della politica”. Anche Nichi Vendola ha partecipato fin dalla partenza del pre-corteo al Gay Pride nazionale di Bologna. “Non è essere qui è davvero uno spreco, c’è un’energia formidabile è il punto fondamentale per ricominciare battaglie di libertà” ha detto il presidente della Regione Puglia “è una contraddizione non essere qui a fare opposizione ad una destra di ‘acchiappafantasmi’. È un vero peccato che il Pd non ci sia, ma non parlo solo del Pd, tutti quelli che hanno a cuore la domanda di libertà del paese non possono non essere qui”. “Questo pride è diverso perché si sente nel Paese un forte vento di intolleranza” ha spiegato “sono tornate a parlare e a vincere culture regressive. Sulla diversità si gioca una partita cruciale per la democrazia”.
E con oggi oltre tre milioni di visite e ben sei di pagine viste. Grazie.
Si, grazie. Grazie a tutti voi per la preferenza. A tutt'oggi, dal 15 settembre dello scorso anno, ci han fatto visita ben tremilioni (per la precisione 3.009.540) di lettori. Ovviamente non tutti referenti all'universo Glbt e di questo ne siamo fieri. Fieri di non essere un ghetto o una riserva indiana. Hanno tentato di zittirci, soprattutto con stupide azioni e dispetti ma non ci sono riusciti e noi andiamo avanti con nuove iniziative e collaborazioni.
Perchè questo blog. Chi siamo.
Siamo un gruppo di lavoro che politicamente non può riconoscersi in nessuna opinione politica. Froci per una destra conservatrice, ottusa ed omofoba, deviati e malati per il centro cattolico-moderato, serbatoio gratuito di voti per una sinistra altrettanto conservatrice ma anche maldestra, inaffidabile e pasticciona.
Abbiamo dato vita a questo strumento informativo per cercare di costruire qualcosa di nuovo e che possa dare forma ad un movimento culturale e, perchè no, anche di opinione politica, voce libera senza strumentalizzazioni. Questo blog, che mettiamo a disposizione di tutti di qualsiasi appartenenza politica o corrente ideale, culturale e orientamento sessuale essi siano, raccoglie una rassegna stampa relativa all'universo Glbtq italiano ed internazionale. Con questo blog desideriamo essere una voce critica nei confronti della destra come della sinistra per cercare di smuovere preconcetti e l'omofobia, malattia endemica della politica italiana. Avvertenza Questo blog è un aggregatore di notizie e non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicita'. Questo blog non puo', pertanto, considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001. Le notizie e le immagini inserite in questo blog sono tratte in massima parte da Internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarcelo e saranno subito rimosse.
A chiunque é concesso di lasciare commenti ai post, ma non verranno in alcun modo presi in considerazione tutti quei commenti lasciati in forma "anonima". I gestori del blog non potranno essere ritenuti responsabili per eventuali messaggi lesivi di diritti di "terzi"Per segnalazioni, informazioni, lamentele e o suggerimenti scrivere a: Redazione@NotizieGay.com
Secondo voi i gay moderati di centrodestra sono rappresentati nel movimento Glbt?
Avvertenze.
I sondaggi online di Notizie Gay non hanno un valore statistico, si tratta di rilevazioni non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno l'unico scopo di permettere ai nostri lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità. Le percentuali non tengono conto dei valori decimali. In alcuni casi, quindi, la somma può risultare superiore a 100.
Tuttopride 2008. Interventi, discussioni, polemiche, notizie, lamentele, riflessioni e molto altro dai pride italiani ed internazionali. Tutti gli articoli pubblicati da Notizie gay.
Aggiungi al tuo browser la toolbar di Notizie Gay, è gratuita e ti offre un sacco di servizi assolutamente gratuiti (radio, web tv, controllo posta, ecc). Totalmente personalizzabile e discreta.
Nessun commento:
Posta un commento